Sport

Judo e disabilità, successo per la quarta edizione del Torneo dell'Allegrezza

Al Kodokan è andato in scena il “4º torneo dell’Allegrezza” di judo, dedicato ai ragazzi con disabilità intellettiva che praticano judo a Cremona e nei paesi limitrofi. Si tratta di una gara a squadre che prevede competizioni di abilità motoria e tecnica. Il Kodokan Cremona lavora oggi con i seguenti centri: Cdd di Cremona, Cdd di Pessina, Lae di Cremona, Cdd Orzinuovi, Cse Orzinuovi, Cdd Regona. Partecipano al progetto anche alcuni alunni dell’IIS Einaudi di Cremona e alcuni liberi partecipanti in accordo con le famiglie, per un totale di circa 40 allievi.

La competizione ha visto la vittoria del Cse di Orzinuovi, davanti a Lae e Cdd Cremona. La giornata è stata condotta da Ilaria Sozzi (commissione nazionale judo disabili Fijlkam) e Andrea Sozzi (presidente del Kodokan): ospiti d’eccezione Gigi Torresani (tra i motori dell’esperienza judo e disabilità a Cremona negli anni ’80, insieme a Giorgio Sozzi)  e Giovanni Radi, della scuola Regionale del Coni e presidente del Panathlon.

La manifestazione ha chiuso il 32esimo anno di attività del Kodokan a favore della disabilità intellettiva, progetto che è punto di riferimento per il judo italiano ed europeo. Le attività riprenderanno in ottobre.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...