Cronaca

Le scuole illustrano la Costituzione: grande festa in piazza del Comune

Hanno preso il via questa mattina, 1 giugno, le iniziative collegate alla festa della Repubblica, con l’evento iniziato alle 10,30 in piazza del Comune dall’associazione 25 aprile, presieduta da Piergiorgio Bergonzi, tappa conclusiva del percorso triennale “Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza”, proposto in collaborazione con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. Protagoniste della sua realizzazione sono state decine di scuole, 1200 studenti (circa 400 quelli presenti stamattina in piazza, di vari ordini di scuole) diverse centinaia di docenti impegnati nella realizzazione di percorsi formativi sulla Costituzione.
Piazza del Comune, dunque,  animata da una folta rappresentanza di studenti delle scuole cremonesi che hanno presentato il ‘Sentiero della Costituzione’, una mostra collocata lungo il sentiero che conduce a quella che fu la scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani e che illustra in 50 pannelli i primi 54 articoli della Costituzione italiana. Ben 97 classi delle scuole cremonesi  hanno adottato uno degli articoli costituzionali rappresentati nella mostra e hanno contribuito, ognuna con 20 euro, alla sua riproduzione affinchè venisse portata alla conoscenza della cittadinanza.
Il progetto è stato anche un’occasione di formazione per gli insegnanti: 240 docenti si sono iscritti al percorso di conoscenza e didattica della Costituzione partecipando (con presenza certificata) mediamente in 180-200 ad ognuna delle sei giornate di studio programmate. Un’esperienza ed una partecipazione unica per la nostra città e che non ha eguali in alcuna parte d’Italia.
L’intero progetto è stato realizzato dall’Associazione 25 Aprile in collaborazione con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e con Proteo Fare Sapere.
La giornata del 1° giugno è stata aperta da brevi interventi di alunni e studenti in rappresentanza della scuola di appartenenza, quindi sono stati eseguiti alcuni cori, alla presenza delle autorità.  Il “sentiero della Costituzione di Barbiana” verrà quindi donato alla cittadinanza tramite le massime istanze istituzionali del territorio; la mostra rimarrà  esposta nel Cortile Federico II, adiacente alla piazza del Comune; verrà in seguito trasferita presso l’Archivio di Stato di Cremona (una copia) e presso la scuola media Campi di Cremona (una seconda copia). In entrambe i luoghi Il sentiero della Costituzione  di Barbiana rimarrà esposto in modo permanente a disposizione  di cittadini e scuole.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...