Feste e turismo
Commenta

Nuovo appuntamento coi Giovedì d'estate: stasera musica classica in centro

L’appuntamento dei “Giovedì d’estate”, questa sera, è dedicato all’armonia e al benessere da sperimentare attraverso tutti i cinque i sensi. Una sera dedicata alla cura di sé, del corpo, della mente e dello spirito. All’interno della programmazione, un momento a cura del Coni dedicato all’orienteering, una divertente passeggiata/gara per famiglie, gruppi di amici e singoli che si sfidano in un percorso con una mappa ‘muta’ per trovare i tesori nascosti, le ricchezze artistiche di Cremona e incontrare le attività commerciali Per tutti i partecipanti l’appuntamento è ai giardini di Piazza Roma.
In piazza del Comune, si esibiscono la Maryland Classic Youth Orchestra e la Delaware Youth Simphony Orchestra. Nel programma è prevista anche una dimostrazione di liuteria a cura del Consorzio Stradivari. In piazza Roma, invece, il coro della associazione “Voci della nostra terra” presenterà un breve repertorio di madrigali e mottetti tratte dalle opere di Monteverdi. L’arte liutaia e la musica suonata si intrecciano anche in Corso Garibaldi con il progetto “Monteverdi a casa tua” che vedrà alcuni dei migliori allievi del nostro “conservatorio” esibirsi nel cortile di fronte alla bottega del maestro Stefano Conia. E le sette note arrivano anche in Largo Boccaccino con una proposta davvero originale: “pane e musica” e un repertorio interamente dedicato ai piatti della tradizione cremonese e lombarda. Si tratta del progetto che ha vinto il bando Cultura partecipata indetto dal Comune di Cremona all’interno delle iniziative di Erg. Completano il programma l’apertura straordinaria del Museo del Violino e dell’esposizione (fino alle 24) “Vintage Guitar Show” nel Padiglione Amati, l’esposizione di vinili, hi-fi e strumentazione musicale in piazza Marconi e, infine, la visita guidata del Crart in Cattedrale alla scoperta della “forma della musica”.

Nel programma dei giovedì non mancano le animazioni per i più piccoli (a cura del Coni) in piazza Roma, le associazioni di volontariato in via Gramsci, le auto in corso Campi e via Verdi, il fumetto “live” in corso Campi, il mercato di corso Garibaldi, la dimostrazione di karate e arti marziali in piazza Cittanova.

© Riproduzione riservata
Commenti