Cronaca

Piste ciclabili, ok definitivo per via Brescia, via Bergamo, via Mantova e v.le Trento Trieste

Si procede a pieno ritmo sul fronte delle piste ciclabili. La Giunta ha infatti approvato il progetto definitivo, predisposto grazie ad una convenzione tra Comune e Provincia, dell’ammontare di 2.300.000,00 euro, per la realizzazione, entro il 2020, delle quattro nuove piste ciclabili ammesse al cofinanziamento (pari al 50%) sul Programma Operativo Regionale FESR 2014 – 2020 di Regione Lombardia. Si tratta delle ciclabili in via Brescia (lunghezza 1,7 chilometri), Migliaro-via Bergamo-via F. Filzi (2,6 chilometri), via Mantova (1,7 chilometri) e del ring interno in viale Trento Trieste (1,2 chilometri), tutti percorsi che si collegano con le piste regionali già esistenti (Percorso Ciclabile di Interesse Regionale Brescia – Cremona e Percorso Ciclabile di Interesse Regionale Via delle Risaie) e con i parcheggi scambiatori.
L’approvazione da parte della Giunta è stata preceduta dagli incontri che l’Assessore alla Mobilità Alessia Manfredini e il consigliere comunale Filippo Bonali, che si occupa del supporto alla fase di avanzamento della realizzazione dei progetti previsti dal Biciplan, in stretto contatto con l’Assessore Rosita Viola, hanno avuto con i Comitati di Quartiere coinvolti. Nel frattempo proseguono i lavori per il completamento della ciclabile Cremona-Cavtigozzi.
“Continuiamo a lavorare per mettere in sicurezza i percorsi ciclabili esistenti e per realizzare nuove piste ciclabili strategiche e attese dalla città”, commenta al riguardo la Giunta. Ora gli uffici provvederanno ad inviare il progetto definitivo in Regione e daranno corso alla procedura per gli espropri. Seguiranno infine l’approvazione del progetto esecutivo e la gara che sarà unica per la realizzazione delle quattro piste entro il 2020 secondo un preciso cronoprogramma.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...