Commenta

'Storie Bambine': in arrivo
una nuova settimana
ricca di iniziative

Dopo gli eventi di domenica 22 ottobre, che hanno registrato la presenza di moltissimi bambini e famiglie per “Storie Bambine”si prepara una seconda settimana di festival alquanto intensa.

Lunedì 23 ottobre si ricomincia con gli veneti dedicati alle scuole a Teatrodanza, in Via Magazzini Generali 1 con Pan di Fiabe, letture ad alta voce di albi illustrati con laboratorio tenute da Mariella Zeliani rivolte alle scuole dell’infanzia.

Martedì 24 ottobre alle 11 presso La Piccola Biblioteca avremo invece la visita guidata rivolta alle classi delle scuole per l’infanzia della mostra Sotto a chi Tocca!, esposizione delle Storie Morbide, a cura di Mariella Zeliani.

Mercoledì 25 ottobre al mattino Teatrodanza ospiterà Cremona Racconta, animazione di libri illustrati con accompagnamento musicale a cura di Mariella Zeliani e Vittorio Venturini, rivolta alle classi delle scuole primarie. Al pomeriggio ben due incontri aperti a bambini e ragazzi. Alle 16:30 presso la Libreria del Convegno si terrà “Raccontami. La fiaba nella cura e nella formazione”, laboratorio di arte narrata per stare, giocare e riflettere sulla fiaba, a cura di Susetta Sesanna, attrice, antropologa e formatrice. Alle 17:30 invece, presso Teatrodanza avremo “Antonio Stradivari raccontato dal suo gatto. Incontro con Annalisa Casali” per ragazzi dai 7 ai 14 anni. insegnante, giornalista pubblicista e scrittrice, l’autrice presenterà la sua trilogia sul noto liutaio cremonese, nella quale l’autrice ricostruisce in chiave brillante, ma con un tocco di mistero e di avventura, quella che avrebbe potuto essere la vita del più famoso liutaio, e del suo immaginario ed arguto gatto che vive insieme a lui i delicati momenti della vita e della sua missione, nella Cremona della fine del ‘600.

La giornata di giovedì 26 ottobre vedrà di nuovo al mattino Pan di Fiabe presso Teatrodanza per le scuole, mentre al pomeriggio presso Spaziocomune alle 17:30, la Libreri Spotti presenta I Gióch de na voòlta. Incontro con Agostino Melega, animazione per tutte le età a cura di Agostino Melega, esperto di folklore e di tradizioni popolari locali, ideatore ed animatore di numerose manifestazioni folkloriche pubbliche cittadine e da vent’anni scrittore e studioso del dialetto cremonese, che ci accompagnerà alla riscoperta del mondo e dei giochi di una volta.

Venerdì 27 ottobre alle 18:30 presso il Circolo Arcipelago si svolgerà invece l’incontro “Fantasy e Fantasie. Conversazione con la scrittrice Elisabetta Gnone”, creatrice della famosa serie a fumetti W.I.T.C.H e della celeberrima saga Fairy Oak, che ci presenterà la sua ultima opera Olga di Carta Il Viaggio straordinario (Salani Editore), una storia sull’importanza di raccontare le storie, che fra risate, commozione e tenerezza affronta i temi della fragilità, della vulnerabilità e dell’imperfezione che ci rendono umani. A seguire aperitivo.

Tantissime le iniziative anche nel weekend. Sabato 28 ottobre alle 10 presso la Cartolibreria Sogni di Carta si svolgerà il laboratorio Un libro di Hervè Tullet. Lettura e laboratorio espressivo per bambini da 1 a3 anni, nel quale si esploreranno i colori del libro insieme alla formatrice Giulia Bodini. A seguire alle 11 presso il Km0 Caffetteria in Viale Po avrà luogo “Mamma, sai chi leggeva al bar?” letture ad alta voce per tutte le età a cura di Simposio srls tenute dall’attore Alberto Branca.

Al pomeriggio alle 16 presso Teatrodanza la Legatoria Venturini organizza “Corraini Racconta”, un incontro racconto dell’esperienza di Corraini Edizioni. Sempre alle 16 presso il Cinema Filo si terrà la proiezione del film I Puffi. Viaggio nella foresta segreta. Più tardi, sempre sabato 28, presso la Libreria Timpetill si svolgerà alle 17:30 “Costruiamo il nostro libro”, laboratorio creativo per bambini da 6 a 11 anni.

Il Festival chiuderà domenica 29 ottobre con la replica de I Puffi. Viaggio nella foresta segreta alle 10:30 presso il Cinema Filo, seguito da Sotto a chi Tocca!, visita guidata alle mostra Storie Morbide alle 10:45 presso La Piccola Biblioteca, a cura di Mariella Zeliani. Nel pomeriggio alle 16 infine andrà in scena al Teatro Monteverdi Pezzettino, spettacolo teatrale Spettacolo di e con Elisa Cuppini e Sandra Soncini per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni.

© Riproduzione riservata
Commenti