Cronaca

Attori cremonesi e il nipote di Tognazzi per il nuovo film di Saccomani, 'Saturnales'

Numerosi attori cremonesi tra i protagonisti del nuovo film thriller/horror diretto da Gianpaolo Saccomano (già autore del docufilm L’Italia segreta di Lovecraft), dal titolo Saturnales, che verrà proiettato in anteprima martedì 31 ottobre alle ore 21, presso il  Teatro Filo. Nel cast sono dunque presenti noti attori teatrali cremonesi, come Lole Boccasasso, Mario Carotti e Roberta Clerici, ma anche un altro attore cremonese d’eccezione. Si tratta di Pietro Brambilla, nipote di Ugo Tognazzi, che in passato ha recitato con grandi registi italiani come Avati, Bolognini, Damiani, nonché con lo stesso Ugo.

La scelta della data di proiezione, la sera di Halloween, è tutt’altro che casuale: il film rievoca infatti le atmosfere tipiche del thriller all’italiana di maestri come Dario Argento e Pupi Avati. Ambientato prevalentemente in Piacenza e in suggestive località limitrofe (molte da scoprire), il film racconta una vicenda tragica ed oscura che ruota attorno ad un quadro semisconosciuto del grande pittore Francisco Goya, tra trafficanti d’arte, assassini seriali e una misteriosa congrega che si rifà ai leggendari e ferali Saturnali del periodo romano.

Una studentessa dell’Accademia d’Arte verrà uccisa e la sua giovane amica Giulia (interpretata da Mery Scaramella) farà di tutto per scoprirne il movente e chi è l’assassino, con l’aiuto di un aitante agente di polizia (Antonino Fusco). Tra colpi di scena, crimini efferati ed oscure macchinazioni si arriverà a scoprire uno sconcertante segreto, ben nascosto dietro la quiete apparente della vita di provincia.

Al film, prodotto da Alternative Studio ed Alberto Negri e con la fotografia di Roberto Rastellini hanno collaborato la compagnia teatrale cremonese ‘Il Canovaccio’ e il Guc Cremona, insieme agli allievi della Accademia 4Cinema di Piacenza, fondata da Rossella e Simona Izzo.? L’ingresso alla proiezione è a offerta libera fino ad esaurimento posti. Durante la serata-evento sono previste sorprese ed esibizioni in tema halloween. Il giovane cantante rapper cremasco Core, per l’occasione, canterà dal vivo due canzoni della colonna sonora di Saturnales.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...