Commenta

Dissesto idrogeologico,
fondi per consolidamento
idraulico fiume Oglio

Il fiume Oglio

Dalla Regione fondi per mettere in campo lavori di consolidamento idraulico che interesseranno il fiume Oglio nel tratto tra Orzinuovi e Soncino. Uno stanziamento che rientra nei 10 milioni messi a disposizione dalla Lombardia “per finanziare interventi urgenti contro il rischio di frane e alluvioni e opere di compensazione ambientale per i Comuni che ospiteranno sul proprio territorio aree di laminazione delle piene dei fiumi”. ha detto l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi annunciando l’approvazione, da parte della Giunta, di una delibera dedicata all’assegnazione di fondi in tema d prevenzione dal rischio idrogeologico.

tre gli interventi che andranno a sanare situazioni in aree interessate da dissesti idrogeologici recenti: oltre a quello relativo al fiume Oglio, un altro sarà a Limone sul Garda per il torrente San Giovanni e a Volta Mantovana per completare zone di esondazione controllata nelle località Cereta e Montagnoli.

“Una parte dello stanziamento pari a 7.750.000 euro – prosegue Viviana Beccalossi – servirà per opere di messa in sicurezza ritenute particolarmente urgenti o importanti.  La seconda parte della delibera ci vede stanziare 2,5 milioni di euro per lavori di compensazione ambientale su alcuni fiumi. Si tratta di lavori previsti per mitigare l’impatto delle aree di laminazione in fase di realizzazione con piantumazione di alberi o riqualificazione di strade e percorsi anche in zone differenti da quelle interessate dalle vasche”.

© Riproduzione riservata
Commenti