Valori PM 10 sotto il limite: domani si decide sulla revoca delle misure temporanee
Il Comune con Brescia, Bergamo e Mantova ha realizzato un'apposita comunicazione per informare i cittadini, attraverso un portale web dedicato, sullo stato della qualità dell’aria nel territorio urbano, diffondendo i dati riguardanti l’inquinamento atmosferico e le limitazioni in vigore sul riscaldamento domestico e sulla circolazione dei veicoli.
Valori del PM10 di nuovo sotto il limite in base al rilevamento fatto sui dati di ieri: la media, a livello provinciale, è infatti di 29 microgrammi/m3. Per quanto riguarda la città i valori rilevati sono i seguenti: Fatebenefratelli 36, Cadorna 27, Spinadesco 33 per una media di 32. Rimangono comunque attive le limitazioni temporanee di 1° e 2° livello sino a domani, giovedì 26 ottobre, giorno in cui sarà effettuata la nuova verifica per stabilire la prosecuzione o la revoca di tali misure.
Infatti, in base alle disposizioni regionali, recepite dall’apposita ordinanza sindacale, il rientro da un livello di criticità, qualunque esso sia, avviene se, sulla base della verifica effettuata nei giorni di controllo di lunedì e giovedì sui dati di ARPA Lombardia, si verificano due giorni consecutivi di concentrazione al di sotto del valore limite di 50 microgrammi/m3 nei quattro giorni precedenti al giorno di controllo, che in questo caso è domani.
Nel frattempo il Comune di Cremona per intensificare l’attività di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento atmosferico, in collaborazione con i Comuni di Bergamo, Brescia e Mantova, ha realizzato un’apposita comunicazione per informare i cittadini, attraverso un portale web dedicato, sullo stato della qualità dell’aria nel territorio urbano, diffondendo i dati riguardanti l’inquinamento atmosferico e le limitazioni in vigore sul riscaldamento domestico e sulla circolazione dei veicoli.
I dettagli dell’iniziativa, promossa per sensibilizzare sull’importanza della qualità dell’aria per la nostra salute e l’ambiente, sulla scorta della precedente campagna avviata dal Comune di Bergamo, saranno illustrati venerdì 27 ottobre, alle 11, nella Sala Giudici di Palazzo Loggia a Brescia. Per il Comune di Cremona interverrà l’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità Alessia Manfredini.