Cronaca

Corsi di accompagnamento alla nascita al via con una formula innovativa

Partono ad inizio novembre i nuovi corsi di accompagnamento alla nascita organizzati dall’Unità operativa di Ostetricia e Consultorio di Cremona. Cosa c’è di nuovo? I corsi sono nati dalla stretta collaborazione tra ospedale e territorio, per offrire alle future mamme e papà un percorso più completo e innovativo.

Come spiega Aldo Riccardi (Direttore Dipartimento Materno Infantile Asst di Cremona) “i nuovi corsi sono nati con l’intento di uniformare i contenuti per tutte le realtà ostetriche aziendali, ospedaliere e consultoriali. Partendo da questo presupposto, abbiamo rinnovato la durata della formazione, da 6 ad 8 incontri totali, e abbiamo rivisto i contenuti, ponendo l’accento su alcuni aspetti che riteniamo di estrema importanza, oltre che di attualità. Tra le novità: il ruolo dell’allattamento materno, l’importanza delle vaccinazioni in età pediatrica, la fisicità in acqua, il supporto di forme diverse di analgesia al parto ed infine il ruolo, per la sicurezza al parto, della Terapia Intensiva Neonatale”.

I corsi di accompagnamento alla nascita sono strutturati in otto incontri: quattro teorici, presso l’UO di Ostetricia dell’Ospedale di Cremona (Sala Riunioni 7°piano), dedicati al travaglio, parto, dolore, skin to skin, allattamento, il neonato e il rooming in, il puerperio, il ritorno a casa; quattro pratici, divisi tra il Consultorio di Cremona (Edificio B – via San Sebastiano, 14) e la Piscina Yousporting (via Castelleone, 64), durante i quali sarà possibile praticare la fisicità “a terra” e “in acqua”. Tra i professionisti coinvolti: Ostetriche, Anestesisti, Infermiere del Nido e Pediatria.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...