Ultim'ora
2 Commenti

Mobike: gratis per lo shopping
natalizio. Già 2000 gli
utenti con 3000 km percorsi

Servizio gratuito nelle giornate del 22 e del 23 dicembre. Da segnalare che fino ad ora non vi sono stati episodi di furti o vandalismo

 

A tre settimane dal debutto di Mobike in città emergono i primi dati forniti dal Comune. Durante le prime settimane, analizzando i dati durante il periodo che va dal 7 al 28 novembre risultano essere più di 2000 gli utenti che si sono registrati con oltre 3000 Km percorsi in città: mediamente ogni bicicletta viene utilizzata due volte al giorno. Questo dato è in linea con città molto più grandi come Torino e leggermente basso rispetto a Milano che, in questo momento, è la città con maggior numero di utilizzo giornaliero in Europa. Altro aspetto significativo da segnalare è che non vi sono sono stati casi di vandalismo o furti.

“Questi primi risultati sono indubbiamente molto confortanti in quanto dimostrano che la formula del bike sharing a flusso libero senza postazioni fisse incuriosisce e intercetta una diversa modalità di spostamento”, sottolineano l’Assessore alla Mobilità Alessia Manfredini e il consigliere delegato alla realizzazione del biciplan Filippo Bonali che con i tecnici del Comune e di Mobike seguono questa sperimentazione. “Crediamo che Mobike – aggiungono Alessia Manfredini e Filippo Bonali – sia una nuova interessante forma di mobilità soprattutto per piccoli spostamenti. Siamo certi che questi numeri potranno ulteriormente migliorare nei prossimi mesi, durante la stagione primaverile, quando verranno ottimizzati i posti dove trovare le biciclette e promossa questa nuova formula di spostamento intensificando la campagna informativa sulle modalità di utilizzo”.

“Mobike vuole premiare l’accoglienza positiva e calorosa dei cittadini cremonesi che non si stanno fermando nemmeno di fronte alle intemperie”, dichiarano i responsabili dell’azienda che aggiungono: “Abbiamo infatti deciso di accogliere la richiesta dell’Assessore alla Mobilità Alessia Manfredini e dell’Assessore al Commercio e Turismo Barbara Manfredini per una promozione del servizio con due giornate di utilizzo gratuito durante il 22 e 23 dicembre prossimi in occasione dell’ultimo weekend di shopping natalizio. Per i nuovi utenti basterà quindi scaricare la app e versare un euro di deposito per provare Mobike”.

© Riproduzione riservata
Commenti