Eventi

Natale di Gusto, weekend di iniziative con animazioni, concerti e mercatini

Animazioni, concerti, mercatini ed altro ancora. E’ ricco di appuntamenti il programma del Natale di Gusto anche per questo fine settimana. Innanzitutto proseguono gli aperitivi di gusto, aperitivi a tema utilizzando prodotti del territorio o di East Lombardy, a cura dei bar del centro storico (Malintesa di vicolo del Cigno, L’Hacienda, Hobos, Rio Bar, La Tisaneria di piazza Pace, Metropolitan e Bio Caffè di via dei Gonfalonieri, Il Gatto e la Volpe di via Mercatello, Chocabeck di piazza Stradivari, Toast & Co. di corso Emanuele II, Bar Portici del Comune di piazza del Comune, Ristorante Centrale di vicolo Pertusio, e Torrefazione Vittoria di via Ferrabò).

Tra le varie iniziative che animeranno la città, da segnalare il Mercatino di vicolo San Tomaso, in in vicolo San Tomaso, a cura di Vivi e Sogna s.r.l., che si tiene sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 8 alle 20. Sempre sabato e domenica, dalle 10 alle 18, la prima mostra mercato del disco in piazza Marconi, nei pressi del Museo del Violino. Appuntamento da non perdere per bambini e famiglie sabato 16 dicembre, alle 16, in Galleria 25 Aprile, con il Truccabimbi, a cura di Limen Teatro. Divertimento assicurato ancora per bambini e famiglie con il Bubble Show, curato dal Piccolo circo delle noci di Dario Dellanoce, che si potrà ammirare alla pagoda dei giardini pubblici di piazza Roma.

Domenica 17 dicembre, in piazza Stradivari, dalle 8 alle 20, c’è il mercatino Le Strade del Gusto di Lombardia, mentre al Museo di Storia Naturale, in via Ugolani Dati 4, alle 11, a cura di Teatro Itinerante, nell’ambito della rassegna Dicembre di Fiaba, Ali di farfalla, una delicata storia di amicizia sulle ali della fantasia con narrazione e laboratorio grafico-pittorico (ingresso gratuito). Nella Sala Manfredini del Museo Civico, sempre alle 11, concerto di chitarra con l’ensemble Un pizzico di Corda del Liceo Musicale “A. Stradivari” di Cremona (ingresso gratuito).

Particolarmente vivace anche il pomeriggio di domenica 17 dicembre. Alle 16, per le vie del centro ci sarà infatti la Parata White Led, alle 17, all’Auditorium della Camera di Commercio, l’ormai tradizionale Concerto di Natale del Complesso Bandistico “Città di Cremona” promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale. In piazza del Comune, alle 18.30, lo show finale Zoè il principio della vita, a cura del Piccolo Nuovo Teatro. In serata, alle 20.30, l’Auditorium della Camera di Commercio ospiterà il Concerto di Natale organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi”.

Sono questi solo alcuni dei numerosi appuntamenti del weekend il cui programma completo si può consultare sul sito del Comune. Si ricorda inoltre che, per aumentare la fruibilità del centro storico in questo particolare periodo, fino al 31 dicembre nel parcheggio in struttura di piazza Marconi (134 posti auto), gestito da Saba Italia S.p.A., dal lunedì al venerdì, tra le 18 e le 20 si paga una sola ora (euro 1,70) anziché di due. Inoltre, negli stalli in superficie gestiti da AEM Cremona S.p.A. di corso Matteotti, via B. Gatti, piazza Roma, via Manzoni, via S. Filippo, corso Garibaldi, corso XX Settembre, viale Trento Trieste – Stenico, per un totale di 246 posti, e fino al 6 gennaio 2018 si può parcheggiare un’ora gratis dalle 18 alle 19. Queste agevolazioni si aggiungono alla possibilità, il sabato, di parcheggiare gratuitamente nei 127 stalli di viale Trento Trieste, posti sul lato sud, compreso tra via Palestro e corso Matteotti – piazza della Libertà, con regolamentazione a disco orario di 120 minuti dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 7 gennaio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...