Cronaca
Commenta

Rush finale per gli 'open day' nelle scuole superiori: tutte le date

Sta per concludersi, con le ultime giornate di scuola aperta previste a gennaio, la corsa alle iscrizioni negli istituti cittadini. Dal 9 gennaio sarà infatti possibile registrarsi sul sito del MIUR per compilare ed inoltrare la domanda di iscrizione online alle classi prime, mentre l’invio della domanda dovrà essere effettuato entro il 6 febbraio.

Queste le prossime giornate di scuola aperta organizzate dalle secondarie di II grado cittadine. A cominciare  dall’istituto Stradivari che dallo scorso anno ingloba ben quattro indirizzi, il liceo Musicale, la scuola internazionale di Liuteria, il professionale per la Moda e l’arredo ed infine, il liceo artistico ex Munari.  La prossima giornata di scuola aperta sarà sabato 20 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nelle varie sedi: per l’Artistico via XI Febbraio, 80; per Musicale, Liuteria e Design di interni la sede di via Colletta, 5; per il corso di Design di Moda, via Santa Maria in Betlem, 7/A. Referente per l’orientamento dei corsi del Liceo Musicale, Liuteria, Design di Moda e Design di Interni è la professoressa Cristina Biondi; per il Liceo Artistico, il prof. arco Serfogli.

Il Liceo classico e Linguistico Manin sarà aperto in via Cavallotti sabato 20 gennaio 2018 (ore 15-18), per un open day che prevede tra l’altro l’abbinamento di due lingue straniere per dare dimostrazione della sinergia tra i docenti delle sezioni del liceo linguistico e favorire la conoscenza più ampia dell’offerta linguistica. Per il prossimo anno scolastico è previsto il potenziamento di matematica come attività extra per gli studenti del Classico.  Il Manin sarà aperto a tutti anche venerdì 12 gennaio in occasione della ‘Notte Bianca’, a partire dalle 18,30.

Il Liceo scientifico e delle Scienze Applicate Aselli farà l’ultimo dei suoi open day venerdì 19 gennaio alle 17.00, mentre l’Anguissola – Liceo delle scienze umane e liceo economico sociale, sabato 20 gennaio dalle 15.00 alle 18.00.

Open Day sabato 13 gennaio anche al Liceo classico e scientifico (tradizionale e ad indirizzo sportivo) paritario Vida, in via Milano 5, dove pure si svolgerà la Notte Bianca nella giornata precedente  (venerdì 12). Sabato 20 gennaio, invece, dalle 15 alle 17,30 per il liceo linguistico paritario Beata Vergine di via Cavallotti 25.

Il tecnico agrario Stanga, che quest’anno celebra i 90 anni, sarà aperto nella sede di via Milano il 13 e 20 gennaio alle ore 15, mentre il corso professionale di via Palestro solo nella giornata del 20 gennaio ore 14,30 – 17. Il tecnico Ghisleri – Ponzini – Vacchelli (ragionieri, ex pacle, geometri) sabato 13 a partire dalle ore 15 con ritrovo nell’aula magna del  Ghisleri in via Palestro 35. Il professionale Einaudi apre le porte venerdì 19 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 18.30: dopo una breve presentazione in Aula Magna per conoscere l’offerta formativa, studenti e docenti accompagneranno gli ospiti nella visita degli ambienti e dei laboratori di indirizzo.

Infine il Torriani ha previsto due giornate aperte: per il settore tecnologico e i licei (scienze applicate e sportivo), presso la sede principale di via Seminario sabato 27 Gennaio alle 14.45; per il settore professionale (ex APC) in via Gerolamo da Cremona sabato 20 Gennaio sempre alle 14.45. Visto il grande interesse riscosso già in questo anno scolastico, si sta valutando la possibilità di richiedere per l’anno prossimo una seconda sezione di liceo sportivo.

Open Day sabato 13 gennaio anche al Liceo classico e scientifico (tradizionale e ad indirizzo sportivo) paritario Vida, in via Milano 5, dove pure si svolgerà la Notte Bianca, nella giornata precedente  (venerdì 12). Sabato 20 gennaio, invece, dalle 15 alle 17,30 per il liceo linguistico paritario Beata Vergine di via Cavallotti 25.

© Riproduzione riservata
Commenti