Cronaca

Otto precari stabilizzati in Comune, decorrenza il 22 gennaio

Un recente incontro tra amministrazione e sindacati

Avrà decorrenza dal 22 gennaio la stabilizzazione di sette tra assistenti sociali e esperti in processi di integrazione, decisa dal comune alla fine dello scorso anno. Di questi giorni è la pubblicazione della determina del dirigente del settore Gestione giuridico – amministrativa rapporti di lavoro, Maurilio Segalini, che precisa il percorso intrapreso dall’amministrazione e fissa la decorrenza economica e giuridica dei contratti. Tutti a tempo indeterminato e a tempo pieno. Cinque gli assistenti sociali stabilizzati, già in servizio da diversi anni presso le politiche sociali con età che oscillano tra i 33 e i 60 anni. Tre gli esperti in processi di integrazione. Una quarta persona risultata idonea alla stabilizzazione ha rinunciato al posto.

Il costo per l’amministrazione comunale viene quantificato in 240.626 euro, naturalmente non ci sarà più per il comune la spesa per i precedenti contratti a tempo determinato.

Il Comune di Cremona ha utilizzato per la stabilizzazione la norma di legge (D.Lgs 25 maggio 2017 n. 75 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche), che prevede la possibilità di assumere a tempo indeterminato, nel triennio 2018-2020, personale non dirigenziale in possesso di tutti i seguenti requisiti: a) risulti in servizio, anche non continuativo, successivamente al 28 agosto 2015, con contratto a tempo determinato presso l’amministrazione che procede all’assunzione; b) sia stato assunto a tempo determinato, in relazione alle medesime attività svolte, mediante procedure concorsuali (procedure ordinarie, per esami e/o titoli, ovvero procedure previste da norma di legge) espletate anche da amministrazioni pubbliche diverse da quella che procede all’assunzione; c) abbia maturato, al 31 dicembre 2017, alle dipendenze dell’amministrazione che procede all’assunzione, almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni (dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2017).

Presso il Comune di Cremona alla data del 31 dicembre 2017  avevano  maturato i requisiti previsti per la stabilizzazione un gruppo di lavoratori con contratto a tempo determinato appartenenti, tra l’altro, ai profili professionali di Assistente Sociale (categoria D1) e di Istruttore Direttivo Esperto in processi di integrazione (categoria D1). Nella vigente dotazione organica del personale del Comune di Cremona erano vacanti 5 posti di Assistente Sociale e 4 di Istruttore Direttivo Esperto in processi di integrazione riservabili al personale da stabilizzare. Il 12 dicembre Comune e sindacati avevano sottoscritto un’intesa che ratificava il processo di stabilizzazione. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...