Commenta

Il mercato lattiero-caseario:
convegno il 15 febbraio
con Assocaseari

Giovedì 15 febbraio 2018 Assocaseari, l’associazione nazionale del commercio di prodotti lattiero-caseari, organizzerà un incontro presso la sede di Confcommercio Cremona, a Palazzo Vidoni (via Manzoni 2) sulle tematiche di attualità del settore.

La riunione si aprirà alle 10.30 con la relazione di Emanuela Denti, di Assocaseari, che illustrerà una rielaborazione dei dati statistici presentati a Bruxelles in occasione del meeting di gennaio di Eucolait (Associazione Europea del Commercio di prodotti lattiero-caseari) sul mercato lattiero-caseario Europeo e mondiale. Alle 11 seguirà l’intervento di Angelo Rossi di Clal.it sulla situazione italiana del settore.

“Il 2017 è stato un anno molto particolare per il mondo del latte a causa dei forti cali di raccolta in tutto il secondo semestre 2016 e nei primi mesi del 2017 che hanno provocato grandi scompensi e conseguenti variazioni di prezzi, portando il burro e il latte alla stalla del centro-nord Europa a raggiungere valori mai visti nella storia; intorno ai 7 €/kg il Burro, e circa 0,40 €/kg il latte” fa sapere l’associazione.

“In Italia i dati dei consumi 2017 danno in aumento, anche se con percentuali ben diverse, tutti i prodotti caseari, tranne il Parmigiano Reggiano, il Burro il Latte fresco e Uht e lo yogurt. Le esportazioni hanno seguito un trend positivo in tutta Europa”.

© Riproduzione riservata
Commenti