17 Commenti

'Non serviva un nuovo
bando'. 40enne ricorre
al Tar contro il Comune

Un 40enne salernitano è ricorso al Tar della Lombardia contro il Comune di Cremona per far annullare la delibera con cui l’amministrazione aveva avviato un percorso di stabilizzazione di 26 figure professionali. Per il 40enne, il Comune avrebbe invece dovuto attingere da una precedente graduatoria di istruttore amministrativo in cui lui stesso era inserito.
Nel 2010, con un bando pubblico, il Comune aveva disposto un concorso per la copertura di 26 posti di istruttore amministrativo a cui aveva preso parte anche il salernitano che si era posizionato al 41esimo posto della graduatoria di merito. L’ente aveva assunto a tempo indeterminato i 26 candidati, e successivamente aveva poi assunto ulteriori cinque candidati, arrivando alla 31esima posizione.

“Il 13 dicembre del 2017”, si legge nel ricorso, “il Comune ha indetto una selezione riservata per il reclutamento di personale non dirigenziale, proponendo di stabilizzare in via diretta il personale già in possesso di un contratto di lavoro a termine”. Si trattava di 26 istruttori educatori, cioè maestri d’asilo, che sarebbero andati a riempire i posti vacanti.

Una mossa ‘scorretta’, secondo quanto sostenuto dal 40enne, in quanto a suo dire il Comune avrebbe dovuto attingere alla precedente delibera. Il 40enne parla “dell’esistenza di una graduatoria pubblica ancora valida ed efficace di cui ad un concorso già regolarmente espletato nel medesimo ente e per di più per le medesime figure”, essendo “la categoria assistente sociale istruttore educatore una fattispecie specifica ricompresa nella categoria di istruttore amministrativo”. Secondo il ricorrente, dunque, il Comune “avrebbe dovuto dar luogo dapprima ad una ricognizione delle professionalità esistenti in graduatoria, comparandone e verificandone l’adeguatezza ai profili ricercati e solo dopo il riscontro indire la procedura selettiva”.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Sorcio Verde

    Alè, altro ricorso in cui è chiamato in causa il comune.

  • Andrea Ferrari

    Non è che per caso ci sia nell’aria il commissariamento???

  • Italiana

    Ma per carità. E comunque ora arriva il reddito di cittadinanza no?

    • Andrea Torna ✰ ✰ ★ ✰ ✰

      Infatti adesso mi faccio licenziare….

    • Andrea

      https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/03/08/puglia-e-basilicata-dopo-la-vittoria-m5s-code-ai-sindacati-per-il-reddito-di-cittadinanza-i-caf-smentiscono-casi-isolati/4212430/

      Informatevi sempre ragazzi, il reddito di cittadinanza lo hanno in programma dalla nascita oltre 10 anni fa…l’aveva copiato (male) anche il PD col reddito di inclusione, e Berlusconi pure l’aveva promesso a 1000€ al mese (più di 200€ in piu rispetto al m5s)..anche Bianca Berlinguer ha detto chiaramente in faccia a Sgarbi che il programma dei 5 stelle era piu credibile del loro!!

      http://tv.liberoquotidiano.it/video/spettacoli/13316023/vittorio-sgarbi-andrea-scanzi-lite-a-cartabianca-volano-insulti.html

      vi ricordo che il bonus Renzi è costato 10 miliardi e i soldi li hanno trovati immediatamente senza problemi…il reddito di cittadinanza ne costa 14, e non è vero che si ottiene se ti licenzi o se non hai voglia di lavorare, ma serve a farti trovare lavoro. Leggetevi come funziona.

      • Mirko

        Non capisco se questo giornale interattivo ê per deviati mentali o per ignoranti patologici

        • Sorcio Verde

          Beh certo, detto da chi commenta gli omicidi dei bambini

          • Andrea

            Sei passato dall’inutile al penosamente inutile come stile di commenti

          • Sorcio Verde

            Dai puoi arrivare ai 5000 commenti.Forza grillino, dai che ce la fai!

          • Andrea

            Ne hai almeno 700 in più di me tu!!che fai adesso, ti metti a copiare il mio stalker??ahahaah

          • Mirko

            Ma non c è un derattizzatore che legge Cremona oggi?

          • Sorcio Verde

            Sei tu che commenti gli omicidi che vedono protagonisti i bambini, avrebbero dovuto chiuderti l’iscrizione.

          • Mirko

            Se non l’hanno fatto un motivo c è,non ho offeso nessuno e non ho augurato mai la morte di nessuno, che poi tu martelli sempre su questo e in ogni notizia la dice lunga sul tuo stato mentale….gia uno che si firma come un animale che porta malattie ed è tra i più infestanti del mondo non è normale, quindi si può già dedurre il personaggio reale

        • Andrea

          Se non ti va a genio il fatto quotidiano, io ti consiglio VIVAMENTE di leggere almeno questo articolo. L’ho trovato estremamente apolitico e riflessivo…non prende chiare posizioni ma focalizza su temi esattissimi

          http://www.rollingstone.it/rolling-affairs/news-affairs/ironia-poveri-in-fila-reddito-voti-m5s/2018-03-09/

          • Mirko

            Il fatto quotidiano va bene

    • Sorcio Verde
      • Andrea

        quanta ignoranza e quanta poca voglia di informarsi…due giorni che è uscita la smentita e tu ancora la meni