Cronaca

Classifica IHappy: Cremona al 46º posto per numero di tweet felici

Cremona al 46º posto nella classifica delle province più felici, nel Rapporto IHappy pubblicato da Voices from the Blog a marzo e riferito all’anno 2017. Un rapporto un po’ sopra le righe, basato interamente sulle reazioni istantanee dei singoli individui agli avvenimenti che accadono nella vita di ciascuno e che possono incidere positivamente o meno sul proprio livello di felicità, misurati attraverso i tweet pubblicati dai cittadini.

Insomma, niente dati scientifici, ma emozioni, analizzate puntualmente attraverso uno dei social network più utilizzati in Italia, dopo Facebook. Si valutano i singoli avvenimenti felici, che possono essere i più disparati: la nascita di un figlio, il litigio con la fidanzata, un compleanno da festeggiare, una bella giornata di sole, la vittoria della propria squadra del cuore, un furto subito, una passeggiata nel centro città.

Secondo questo indice, che per Cremona è pari a 55% (percentuale di tweet felici), la felicità nel nostro territorio è cresciuta del 35% rispetto al rapporto relativo al 2016. Nella classifica regionale, il Cremonese si colloca al 4 posto, dopo Milano, Sondrio e Lodi, mentre la città messa peggio è Pavia, all’ultimo posto in Regione e al 108º a livello nazionale.

Guardando all’andamento mensile della felicità dei residenti nel 2017, emerge che i cremonesi erano parecchio felici a gennaio, poi la situazione è peggiorata toccando il punto più basso a giugno, per poi tornare a risalire tra novembre, dicembre e gennaio (2018).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...