Commenta

Si è concluso il Salone
dello Studente in Tour:
mille studenti coinvolti

Si è conclusa oggi all’Istituto Torriani di Cremona l’edizione 2018 del Salone dello Studente in Tour, la manifestazione itinerante organizzata dall’Informagiovani del Comune di Cremona e dedicata all’orientamento universitario e professionale. Coinvolti nell’iniziativa circa mille studenti delle classi quinte che hanno preso partealle quattro tappe del Tour, iniziate a marzo, e svoltesi al Liceo Anguissola, all’Istituto Stradivari, all’Istituto Torriani di Cremona e all’Istituto Pacioli di Crema.

Da segnalare inoltre la giornata dedicata alla simulazione dei test di ammissione all’università alla quale erano presenti gli alunni del Liceo Anguissola, del Liceo Aselli, dell’I.I.S. Einaudi e dell’I.I.S. Stradivari. Hanno partecipato complessivamente all’iniziativa 33 realtà universitarie, della formazione e del mondo del lavoro, coinvolte per rispondere alle specifiche richieste di docenti e studenti di ogni singola scuola.

“L’adesione sempre significativa e il gradimento espresso in occasione di ogni tappa del Salone dello Studente in Tour da parte di docenti, studenti, università e realtà del mondo del lavoro confermano ancora una volta l’importanza e l’utilità di un’iniziativa che trova la sua forza nella progettazione ‘su misura’ per ogni istituto” dichiara la vice sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri. “Un’esperienza importante che i ragazzi hanno sfruttato appieno partecipando attivamente”.

Nel corso delle quattro tappe del Tour, esponenti delle università e delle accademie hanno illustrato agli studenti la propria offerta formativa, le caratteristiche dei corsi di laurea proposti, i piani di studio, i possibili sbocchi professionali. I rappresentanti delle realtà del mondo del lavoro hanno approfondito con i ragazzi varie tematiche quali la ricerca attiva di un’occupazione, l’accesso agli ordini professionali, come si fa ad intraprendere un’attività in proprio.

In occasione della giornata dedicata alla simulazione dei test di ammissione all’università, gli studenti, suddivisi in due sessioni e guidati da Mauro Colla di Alphatest, hanno ricevuto utili informazioni sull’accesso alle facoltà universitarie e hanno così potuto mettersi alla prova.

“La formula del Salone in Tour – commentano i docenti referenti per l’orientamento degli istituti scolastici coinvolti – riesce a rispondere alle esigenze degli studenti, dando loro la possibilità di orientarsi con maggiore sicurezza nella scelta universitaria. La collaborazione con l’Informagiovani è utile in quanto ci supporta e ci guida nell’organizzazione di attività di orientamento di qualità per i nostri ragazzi”.

© Riproduzione riservata
Commenti