Ultim'ora
13 Commenti

Scuola San Giorgio, nuovo
attraversamento pedonale
rialzato per maggior sicurezza

Un attraversamento pedonale in sicuezza per la scuola San Giorgio di Via Santa Maria in Betlem: questo lo scopo del progetto, da 37.480 euro, approvato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale, nell’ambito dei finanziamenti percepiti grazie al bando denominato ‘Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa – scuola e casa – lavoro’.

L’intervento in questione, come si legge nella determina dirigenziale relativa, “rappresenta un esempio di azione di moderazione della velocità del traffico automobilistico e, situandosi nei pressi dell’accesso ad una scuola d’infanzia, ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di sicurezza, in particolare degli utenti deboli della strada che accedono all’istituto”. Attraverso tale opera si favorisce infatti l’accesso pedonale alla scuola, garantendo adeguate condizioni di sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Una scelta legata alla necessità di risolvere alcune criticità che si presentano relativamente alla mobilità in corrispondenza dei plessi scolastici, dove si verificano frequentemente situazioni di affollamento di persone e mezzi che compromettono la sicurezza stradale principalmente dei pedoni.

Entrando nel merito della scuola San Giorgio, “le condizioni di pericolo sono ravvisate soprattutto per i pedoni che attraversano Via Mosa, in quanto non esistono sistemi di rallentamento della velocità veicolare media e il tratto stradale, peraltro molto trafficato, è spesso percorso a velocità sostenuta ed oltre il limite consentito”.

Cosa prevederà dunque l’intervento? Si parla di spostare l’attraversamento pedonale posto in Via Mosa tra via Manini e Via Fabbrica del Vetro Vecchia verso nord, ossia in Via Santa Maria in Betlem, realizzando anche una piattaforma rialzata.
Si intende inoltre realizzare un’area di attesa che possa ospitare un maggior numero di pedoni rispetto al marciapiede attuale. L’area è a servizio dell’attraversamento pedonale rialzato, corredato di illuminazione pubblica, avente funzione anche di dissuasore della velocità, soprattutto in relazione alla presenza dell’ingresso principale della scuola d’infanzia San Giorgio.

LaBos

© Riproduzione riservata
Commenti