Commenta

'L'Assunta nell'arte':
evento mariano l'11
luglio in Cattedrale

La Diocesi di Cremona e l’Associazione culturale Crart organizzano “L’Assunta nell’arte”: evento d’arte straordinario a tema mariano, che si terrà mercoledì 11 luglio nella Cattedrale di Cremona. La Cattedrale di Cremona è dedicata alla Vergine Assunta, uno dei culti più antichi del cristianesimo, ma allo stesso tempo tra i più delicati da trattare da un punto di vista storico.

L’Assunta è la Madonna dei cremonesi, per questo motivo la prima parte della serata sarà dedicata alla scoperta dello sviluppo dell’iconografia e iconologia dell’assunzione della Vergine, successivamente verranno illustrate le opere a tema mariano presenti nella meravigliosa Cattedrale di Cremona.

L’appuntamento si concluderà con un breve concerto della soprano cremonese Anna Piroli, accompagnata dal cembalista Luigi Accardo e dal violoncellista Nicola Brovelli, che eseguiranno brani tratti dal repertorio sacro barocco tra cui “Il pianto della Madonna” di Claudio Monteverdi. La partecipazione è libera e gratuita, sarà possibile lasciare un’offerta per le attività della Cattedrale. Il ritrovo è previsto per le ore 20.45 davanti alla Cattedrale. Alle 21 le porte si chiuderanno per dare inizio all’evento.

© Riproduzione riservata
Commenti