Commenta

Vanoli, ecco il calendario: si
comincia il 7 ottobre a Trento
Preseason al via il 20 agosto

Scatterà il 7 ottobre il campionato della Vanoli Basket, che sarà ospite della finalista dell’ultima stagione, la Dolomiti Energia Trentino. Un esordio tosto per i ragazzi di coach Meo Sacchetti, anche se va ricordato che l’allenatore della Vanoli ha già sconfitto Buscaglia (e Trento) alla prima di campionato: è accaduto il 2/10/2016 con Enel-Dolomiti Energia che terminò 69-61 mentre è di 1-8 il bilancio di Cremona nel primo turno di campionato. Prima partita interna, invece, al secondo turno quando a Cremona arriverà la Sidigas Avellino che nella passata stagione era arrivata quarta in regalar season, uscendo proprio contro Trento al primo turno playoff. La settimana successiva, altro incontro al PalaRadi contro Cantù, mentre la sfida contro i campioni d’Italia dell’Armani Milano è invece fissato per il 25 novembre.

Come tradizione, poi, la Serie A sarà in campo durante le feste natalizie in un turno che ha da sempre riservato grandi affluenze nei palasport. Quest’anno il turno del 26 dicembre vedrà 3 anticipi nel giorno di Natale: si tratta della sfida tra A|X Armani Exchange Milano e Germani Basket Brescia, rivincita dell’ultima semifinale scudetto, e di altri due derby: quello emiliano tra Segafredo Virtus Bologna e Grissin Bon Reggio Emilia e quello lombardo tra Openjobmetis Varese e Red October Cantù. La Vanoli sarà invece di scena sul campo dell’Happy Casa Brindisi.

IL CALENDARIO COMPLETO DI SERIE A

La stagione della Vanoli, la decima in Serie A, inizierà però ufficialmente lunedì 20 agosto. Dopo i primi due giorni dedicati alle visite mediche presso il partner Holis Medical Center, la prima novità è che la preparazione atletica in città sarà quest’anno itinerante: da mercoledì 22 la squadra lavorerà agli ordini del preparatore fisico Jacopo Torresi ogni giorno in una delle Canottieri rivierasche, nell’ordine Flora, Baldesio, Ferrovieri e Bissolati. Sarà anche l’occasione per i soci dei centri sportivi cremonesi per sottoscrivere gli abbonamenti stagionali con le agevolazioni dedicate.

Il 26 agosto il gruppo biancoblù partirà per il ritiro di Carisolo all’Hotel Denny, dividendo il palazzetto dello sport locale con la Nazionale Italiana di coach Meo Sacchetti, di stanza a Pinzolo. Proprio gli Azzurri saranno gli avversari nella prima amichevole stagionale che conta altri otto appuntamenti, tra cui il prestigioso incrocio con il Darussafaka Istanbul, squadra vincitrice dell’ultima Eurocup e che parteciperà alla prossima edizione dell’Eurolega, fissato a Cremona per il 14 settembre.

 

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti