2 Commenti

Crollo di calcinacci dalla
Bertazzola, colpita una
passante. Area transennata

Foto Sessa

Paura mercoledì mattina in piazza del Comune, in pieno svolgimento del mercato cittadino, quando improvvisamente dalla Bertazzola, l’elegante porticato rinascimentale che unisce il Duomo al Torrazzo, si sono staccati alcuni detriti, che sono finiti a terra, colpendo di striscio una donna che passava lì sotto. Fortunatamente per lei nessuna ferita degna di nota, tanto che ha rifiutato l’intervento dell’ambulanza. Ad essersi staccati sono alcuni pezzi del cornicione sottostante la struttura.

La situazione tuttavia preoccupa non poco le autorità cittadine, che immediatamente si sono attivate per verificare quanto accaduto. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia Locale, coordinati dal comandante Pierluigi Sforza, coadiuvati dai Vigili del Fuoco.

“Abbiamo transennato e reso inaccessibile la zona, e ora dobbiamo valutare l’entità del danno” spiega lo stesso Sforza. “Per questo abbiamo richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, che dovranno verificare la stabilità della struttura. Si tratta di capire se si sia trattato di un episodio trascurabile o se sia il segnale di una situazione più grave latente, che potrebbe portare ad altri e peggiori danni. Abbiamo chiesto anche l’intervento dei tecnici della Curia, perché valutino la stabilità della struttura”.

Una volta ricevute tutte le valutazioni tecniche necessarie, l’amministrazione comunale dovrà decidere il da farsi. Nel frattempo tutta la zona rimane transennata e la Bertazzola inaccessibile.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Mario Rossi SV

    Forse la causa saranno i concerti?Mah..

  • Marcello Villa

    Avevo già segnalato il pericolo dei danni che avrebbero potuto arrecare sui monumenti i decibel dissennati degli ultimi eventi in piazza. Si tratta di una semplice coincidenza?