4 Commenti

Arpa annuncia weekend di
maltempo: possibili anche
temporali e trombe d'aria

“Nelle prossime ore la Lombardia verrà raggiunta da due impulsi di aria molto fresca di origine artica, collegati a una vasta area depressionaria con perno sul Mar di Norvegia”. E’ quanto fa sapere Arpa Lombardia che precisa che, secondo le previsioni del proprio Servizio meteorologico, fra questa notte e la mattinata di domani, 25 agosto, “il primo fronte freddo provocherà con buona probabilità attività temporalesca sparsa, localmente di forte intensità sulle province centro-orientali, in particolare sui settori pianeggianti e prealpini”.

Sempre domani, dopo una ‘pausa’ intorno a metà giornata, è prevista “la formazione di nuovi temporali a partire dai settori di alta pianura e prealpini occidentali”. Dal tardo pomeriggio e in serata, invece, l’arrivo del secondo fronte freddo darà luogo “all’intensificazione e alla propagazione dei fenomeni verso il resto della regione, specialmente su Pianura e settori prealpini centro-orientali, con locali episodi intensi accompagnati da grandine e forti raffiche di vento”. Ma soprattutto, Arpa “non esclude l’eventualità di trombe d’aria sulla Bassa Pianura Orientale”.
Un “veloce e progressivo miglioramento” è atteso già dalle prime ore di domenica 26, anche se piogge e temporali proseguiranno nella notte sui settori di pianura e prealpini orientali. Da lunedì, conclude l’Ente, “il tempo tornerà più stabile e soleggiato”.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • giorgino carnevali

    E ALLORA? CHE NOVITA’ SAREBBERO?
    Ci suggerisca piuttosto quale sono le linee guida…in codesti eventi!!! Mah!

    • Telafó Giovanni

      Porti con se un ombrello.

  • giorgino carnevali

    O GIOVANNI!!

    Giovanni, suvvia, me l’hai “FATTA”. Suvvia, l’era una battutaccia. Hovvia Giovanni! Che l’è tutto sbagliato, che l’è tutta qua la mi risposta. ” A pagare e a morire s’è sempre a tempo, amico mio”!

  • Illuminatus

    Io aspetto sempre i semafori rossi che si azionano automaticamente quando si allagano i soliti sottopassi…