Commenta

L'avventurosa vita
di Sofonisba ora è
diventata un romanzo

Dopo il fumetto, la pittrice cremonese Sofonisba Anguissola protagonista anche di un romanzo, quello pubblicato da Mondadori Electa e in edicola dall’11 settembre,  “La dama con il ventaglio”,  di Giovanna Pierini che racconta la vita avventurosa e le opere artistiche di una delle più grandi pittrici del Cinquecento. Il romanzo inizia nel 1625, anno della morte dell’artista e parte dai suoi tentativi di ricordare le origini del dipinto che dà il titolo al libro.

La storia narrata da Pierini ripercorre la vita di Sofonisba, che si snoda tra Cremona, Genova, Palermo, Madrid, tra palazzi di nobili, botteghe artigiane e viaggi per mare, con lo sfondo dell’Europa artistica dell’epoca, da Anton van Dyck a Isabella di Valois.

Giovanna Pierini è giornalista pubblicista milanese, che per anni ha scritto di marketing e management. Nel 2006 ha pubblicato Informazioni riservate con Alessandro Tosi. La madre pittrice, Luciana Bora, le ha trasmesso l’amore per l’arte e cura l’archivio delle sue opere dal 2008. Il libro (192 pagine) sarà in vendita dall’11 settembre al prezzo di 18,90 €.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti