Eventi

Campagna Amica in piazza Stradivari il 9 settembre con l'ex Masterchef Rozza

Tornerà questa domenica, 9 settembre, in piazza Stradivari l’appuntamento con Campagna Amica, il mercato degli agricoltori di Coldiretti. Non mancheranno il miele (“che dà energia”), la frutta di stagione (“alleata della salute e del buonumore”), i cereali, il pane, la pasta. Alimenti che, sottolineano dall’associazione, “aiutano l’organismo ad avere la giusta quantità di zuccheri, ma senza esagerare”. Ci saranno le verdure di stagione, “che saziano senza appesantire e sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali” e “i migliori prodotti di origine animale (carne, latticini, salami, uova) che danno la carica contro stress e spossatezza. E poi olio e vino, in omaggio alla dieta mediterranea”.

La domenica in piazza Stradivari sarà scandita da vari momenti, proposti dalle aziende. L’azienda agrituristica ‘Il Campagnino’ di Pessina Cremonese presenterà la “polenta di mais rosso”, incoronata “migliore polenta” nel concorso svoltosi nei giorni scorsi a Levico Terme. L’azienda agricola ‘Plodari’, produttrice di uova, accoglierà presso il proprio stand il giovane chef Francesco Rozza, noto al grande pubblico per la partecipazione al programma televisivo Masterchef, che dalle ore 10 alle 12 sarà a disposizione delle signore, per dare consigli sulla cucina buona e tipica, che valorizza i prodotti del territorio.

Le fattorie didattiche presenti in piazza Stradivari rivolgeranno infine l’invito a una domenica che Coldiretti definisce “specialissima”, il 30 settembre, quando proprio le fattorie didattiche della Coldiretti spalancheranno le porte alle famiglie, “con tante proposte da non perdere” e con i bimbi “in primissimo piano”: per favorire il loro “rientro alla normalità dopo le vacanze”, il consiglio di Campagna Amica è quello di coinvolgerli in attività e giochi all’aperto, a contatto con gli animali e con il verde, o in laboratori didattici che divertono e nel contempo richiedono maggiore concentrazione e attenzione rispetto ai giochi totalmente liberi dell’estate.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...