Commenta

'Guangyu Xie and Friends':
il 9 ottobre all'Adafa
concerto di archi

La sede Adafa

L’Adafa organizza, per martedì 9 ottobre (ore 21), il concerto di archi ‘Guangyu Xie and Friends’, un’esibizione del celebre violoncellista cinese insieme ad altri musicisti di elevato calibro: il suo allievo, Jianwei Lin, Fausto Solci, Marco Mauro Moruzzi, Benedetta Dossena (violoncelli) e la violinista Su Qi.

Il programma prevede: Bach suite No.1, Chinese piece, Shostakovich Five Pieces for violin and cello, Paganini Introduction and Variation from Rossini’s opera “mose” for two cellos, He lvting Lullaby for five cellos, Bach Air for four cellos.

Xie Guangyu è nato in una famiglia di musicisti. Ha iniziato a suonare il violoncello quando aveva 6 anni. All’età di 12 anni, ha vinto il terzo posto della Prima competizione nazionale per violoncelli in Cina. Nel 1994, è entrato al Conservatorio di musica di Shanghai e ha studiato con il Prof. Lin Yingrong. Nel 1995, ha diretto QinYun String Quartet del Conservatorio di Shanghai e ha vinto il terzo posto nel Primo Concorso Nazionale di Quartetti. Nel 1996, ha vinto il 3° premio al Concorso internazionale Procofiev di violoncello a Mosca.

Nel 1999, ha proseguito i suoi studi al Conservatorio Mozarteum di Salisburgo, in Austria. Nel 2004, XIE Guangyu è stato sponsorizzato dal governo cinese per studiare al Gnesin Conservatorio di musica in Russia, sotto la guida del Prof. Tohxa e del Prof.ssa Shahavskaya. lNel 2006 ha conseguito la laurea in violoncello in Russia.

Xie Guangyu è stato invitato ad esibirsi in Germania, Italia, Austria, Finlandia, Francia, Russia, Giappone, Corea, Taiwan, Hong Kong e tanti altri paesi. Nel 2003, la sua registrazione di “Festal Tian Shan”. E’ membro fondatore di “Shanghai Cello 4”, nonché conduttore e direttore artistico della Yi Lin Chamber Orchestra dal 2007. Xie Guangyu è attualmente docente alla facoltà del Conservatorio di Shanghai a Shanghai, in Cina.

LA LOCANDINA

© Riproduzione riservata
Commenti