Treno fermo in mezzo ai campi: studenti a piedi per raggiungere la stazione
Ennesima situazione di pesanti disagi sulla linea Milano-Cremona-Mantova: vittime stavolta sono soprattutto gli studenti, coloro che usufruiscono dei convogli del primo pomeriggio. In particolare, come segnala un giovane studente cremonese, i problemi sono iniziati con il convoglio in partenza da Cremona per Mantova alle 14.18, che si è fermato in mezzo ai campi a causa di un guasto al locomotore – tra Cremona e Malagnino – e che è poi stato cancellato.
Tanto che molti dei ragazzi sono scesi dal treno, autonomamente, camminando lungo la ferrovia per cercare di raggiungere la stazione più vicina (comportamento che di fatto è vietato), mentre altri sono ancora in attesa che un convoglio funzionante li vada a prelevare per riportarli a Cremona, da dove poi prenderanno un altro treno. “Non è possibile che ogni giorno il nostro treno debba avere sempre dei problemi” si lamenta uno studente residente a Piadena. “Siamo esasperati da questa situazione”.
Del resto quello degli studenti è stato solo il primo di una serie di problemi: il convoglio corrispondente, il Mantova-Cremona delle 13.30, è fermo alla stazione di Villetta Malagnino perché l’altro blocca la linea. Lo stesso vale per il Mantova-Milano delle 14.50. Soppresso anche il Mantova-Cremona delle 16.14.
Non va meglio neppure in direzione Milano: ben 50 minuti di ritardo per il Cremona-Codogno delle 14.21, e altri 27 minuti per il Codogno-Cremona delle 14.30. La circolazione ferroviaria è stata riattivata intorno alle 15.40, con ritardi medi di 70 minuti per i treni della direttrice. Una situazione annosa ma che nelle ultime settimane sembra essere peggiorata ulteriormente.
TreNord, fanno sapere dall’azienda, si scusa per l’accaduto e per i disagi arrecati ai pendolari.
Laura Bosio