5 Commenti

Rifiuti al Cambonino, Ventura
attacca Comune. Manfredini:
'Prenditela con Aler'

Si torna a parlare di problema rifiuti presso le case popolari del Cambonino: a sollevare la questione è di nuovo il consigliere comunale Marcello Ventura, che commenta la situazione dei locali rifiuti, di nuovo invasi da spazzatura, come documentano alcune foto. “I rifiuti che si vedono sono il frutto di 1 settimana di mancato ritiro da parte degli addetti” commenta il consigliere. “Mi chiedo ancora una volta come mai accadano cose di questo tipo e come mai debbano sempre accadere al Cambonino”. E punta il dito sull’amministrazione comunale e sulla mancanza di controlli “da parte di chi gestisce la partita”, ma soprattutto su una gestione piuttosto parziale della situazione: “Si pensa che con tante etnie diverse che convivono in quei palazzi possano bastare dei cartell multilingue per spiegare ma soprattutto insegnare a fare la differenziata”. “Non sono sufficienti le continue sollecitazioni, non bastano le prescrizioni dell’Ats a tutela della salute pubblica, non bastano le ispezioni, cosa serve allora perché la situazione venga risolta una volta per tutte?”.

LA REPLICA DELL’ASSESSORE ALESSIA MANFREDINI “Dopo ben 9 anni da consigliere comunale Ventura reitera lo stesso errore, non so se per negligenza o per scorrettezza, ma le sue denunce sulla situazione dei locali rifiuti in una palazzina del Cambonino dovrebbe girarle ad Aler, da noi sempre sollecitata sulla questione. Ventura dovrebbe anche rispondere in generale della situazione delle Aler, delle risorse ridimensionate a scapito del territorio. Dovrebbe partire dalla situazione di quei locali per farsi un esame di coscienza più ampio di come la sua maggioranza in Regione abbia pesantemente contribuito alle difficoltà di gestione di molti alloggi Aler”.

Osservazioni a cui replica a stretto giro di posta lo stesso Ventura: “Io non sto rivolgendomi alla proprietà, che so essere di Aler, ma a chi gestisce quella struttura, ossia il Comune. Una volta la gestione era in capo ad Aler, ma il Comune l’ha voluta assumere in proprio, quindi le spiegazioni agli inquilini sulle modalità di smaltimento dei rifiuti sono di competenza dell’amministrazione comunale.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Mario Rossi SV

    Ma la Signora Manfredini lo sa che oggi è il 26 novembre, tic tac tic tac 6 mesi e tutti a casa, compresa lei.

    • Mattia

      No ….deve finire le piste ciclabili….facciamole fare un altro giro sulla giostra….
      Ps prossimo mandato riempire la città di dissuasori stile via del sale…. e non mimdica che sono omologati per i 30km/h

    • Italiana

      Finalmente sarà tutta per te

      • Mario Rossi SV

        Grazie, ma sono già impegnato.

  • Mirko

    Non solo al cambonino, se mettessero le telecamere certi problemi non esisterebbero