Commenta

Ocrim festeggia il Natale
con la città: concerto
al Ponchielli il 18 dicembre

In occasione dell’imminente Natale, Ocrim Cremona ha deciso di condividere i festeggiamenti regalando alla città di Cremona il concerto È tempo di Natale con Ocrim nella splendida cornice del Teatro A. Ponchielli. L’appuntamento è per martedì 18 dicembre alle ore 20.15.

Dopo il suo debutto a Cremona nel 2015 in onore del 70esimo compleanno di Ocrim, la Gaga Symphony Orchestra torna ad intrattenere la città con il suo spirito anticonvenzionale accompagnata quest’anno dal coro del Liceo Musicale A. Stradivari di Cremona. Arte e industria si uniscono per offrire buona musica e divertimento, dando spazio a giovani musicisti, professionisti e dilettanti, accomunati dalla stessa passione e dalla giovane età.

In programma diversi medley: dalle canzoni d’amore alle sigle dei cartoni animati anni ’70-’80-‘90, dalle canzoni di Natale pop alle celeberrime canzoni italiane, shakerate alla musica classica di Gioacchino Rossini e alle hit del 2018. Si prospetta un Natale sinfonico spumeggiante.

La Gaga Symphony Orchestra di Padova, è un ensemble creato, costituito e gestito interamente da giovani musicisti sotto i trent’anni, provenienti dai conservatori di tutto il Veneto. Noti al pubblico anche per aver partecipato alla trasmissione Italia’s Got Talent nell’aprile 2015 e agli Home Visit di X-Factor con Mara Maionchi nell’ottobre 2017, i sessantasei musicisti, diretti da Simone Tonin, hanno un approccio innovativo alla musica, coniugando la musica classica con la musica pop e dance. Il risultato è un entusiasmo dirompente che coinvolge e contagia il pubblico durante ogni concerto.

Il coro del Liceo Musicale “A. Stradivari” di Cremona è nato come attività scolastica aggiuntiva al laboratorio di canto corale. Costituitosi nel 2012 per merito del prof. Pietro Triacchini, vanta allo stato attuale una formazione di più di quaranta studenti. Il loro repertorio è solitamente costituito esclusivamente da musica sacra, spaziando dalla polifonia rinascimentale alla letteratura del XX secolo.
Ocrim affronta così le sue sfide industriali anche attraverso il linguaggio dell’arte.

Il connubio tra la Gaga Symphony Orchestra e il coro del Liceo Musicale “A. Stradivari”, caratterizzati da generi ben distinti ma uniti per lo stesso scopo, non potrà che dar vita ad un concerto di Natale originale e unico. L’ingresso è gratuito con assegnazione posti da lunedì 10 dicembre presso la biglietteria del Teatro nei consueti orari di apertura (10.30-13.30 e 16.30-19.30).

© Riproduzione riservata
Commenti