Commenta

A Cremona il Natale è
'Da favola': dall'8 dicembre
al via le iniziative

‘Un Natale da Favola’: questo il titolo delle festività natalizie a Cremona, che prenderanno ufficialmente il via sanato 8 dicembre. Quest’anno, a fianco dell’amministrazione comunale e del Duc, c’è l’agenzia Justly, che ha vinto il bando per l’organizzazione degli eventi, con un budget di circa 20mila euro.

L’organizzazione del Natale, come spiega l’assessore Barbara Manfredini, è stato un lavoro corale, che ha messo insieme gli sforzi di tutti per realizzare un programma completo e attrattivo per il centro storico. Così l’agenzia vincitrice del bando si è occupata di mettere in piedi un carnet di eventi a tema favole, che si affiancano, in un ricchissimo programma, a quelli già organizzati a livello comunale, dai concerti agli spettacoli, dai mercatini agli eventi itineranti. “Il nostro scopo è quello di attirare le famiglie nel centro storico” spiega l’assessore. “Non dimentichiamo che presto sarà allestito in piazza del Comune l’albero di Natale, grazie alla collaborazione di Sperlari (un abete di 8 metri d’altezza decorato con i torroncini). E tornerà il presepio sotto la Loggia dei Militi”.

Non mancano le agevolazioni per i cittadini, come “il parcheggio Villa Glori gratuito per la prima ora fino al 6 gennaio, e una serie di parcheggi gratuiti in viale Trento Trieste, di fronte al Vecchio Passeggio” continua Manfredini. “In piazza Roma non mancherà l’animazione con la giostra dei bambini, mentre nelle domeniche ci saranno i mercatini di Natale in piazza Stradivari e per diverse date anche in piazza Lodi”.

Per quanto riguarda le luminarie, quest’anno si è ampliato ulteriormente il numero delle vie e dei negozianti coinvolti: “oltre al centro storico, le luminarie hanno raggiunto diverse strade più periferiche: via Ghinaglia, via Brescia, via Ghisleri, via Mantova, porta Milano e Venezia, via Dante” evidenza la vice presidente delle Botteghe del Centro, Francesca Galli. “Sono stati circa 320 i commercianti che hanno aderito, contro i 284 dello scorso anno” aggiunge il presidente Eugenio Marchesi, “Complessivamente i commercianti di Cremona hanno contribuito al Natale per circa 30mila euro, 150mila in 5 anni”. Un impegno condiviso dalla Camera di Commercio, che a sua volta ha stanziato “130mila euro dal 2014 a oggi, di cui 30mila per questo Natale” evidenzia Ilaria Casadei. “C’è un grande impegno di Camera di Commercio per sostenere le iniziative di promozione del centro cittadino. Le iniziative legate al Natale sono viste come un modo per far crescere il centro e generare ricadute positive.” L

Venendo agli eventi, come detto il tema è ‘Un Natale da Favola’, in quanto si rivolge soprattutto alle famiglie di Cremona. “Ci saranno momenti di svago per i più piccoli, come il Truccabimbi, spettacoli circensi, sfilate itineranti con personaggi della Disney, momenti musicali, di danza, di spettacolo” evidenzia Raffaella Minniti, responsabile eventi di Justly. “Grande appuntamento, infine, in piazza Stradivari per festeggiare Capodanno, con la band ‘Sette Sotto’, e con Rocco Stranges Dj (il dj dei Gemelli Diversi). Abbiamo anche scelto di avviare collaborazioni con risorse cremonesi, come Teatro Danza, Posa in Opera e alcuni esercenti che ospiteranno le nostre attività. La risposta di Cremona è molto positiva”.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

LaBos

© Riproduzione riservata
Commenti