Commenta

Election day: il 26 maggio
90 Comuni del territorio
saranno chiamati al voto

Non solo Cremona e Casalmaggiore. Il 26 maggio, salvo sorprese, sarà election day per Europee e Amministrative, e andranno al voto, in provincia di Cremona, complessivamente 90 Comuni. Dunque quasi l’80 per cento dei 115 Comuni di cui è composto il nostro territorio (il 9 giugno si terrà l’eventuale ballottaggio).

Saranno le prime elezioni per l’amministrazione appena costituita nata dall’unione di Piadena con Drizzona. 360mila complessivamente gli abitanti della Provincia di cui circa 275mila gli aventi diritto al voto. 220mila quelli chiamati alle urne.

Tra i comuni di maggiori dimesioni che rinnoveranno sindaco e consiglio comunale figurano Soresina (il più grande), Castelleone, Castelverde, Pandino Offanengo, Bagnolo Cremasco e Casalbuttano. Il comune più piccolo è Voltido, con 405 abitanti.

Saranno in totale 3.860, quasi il 50% del totale, i Comuni in Italia interessati alla tornata elettorale. Quasi mille quelli al voto il Lombardia. Numeri che potrebbero aumentare in caso di scioglimento di consigli comunali entro il 24 febbraio.

Simone Bacchetta

© Riproduzione riservata
Commenti