Commenta

Da lunedì lavori in Cattedrale:
via al restauro dell'altare
di Santa Caterina

Da lunedi lavori in corso in cattedrale a Cremona: oltre a quelli relativi all’illuminazione inizieranno anche i restauri all’altare di Santa Caterina, i cui marmi fanno da contorno alla meravigliosa tavola del Pordenone. Il progetto è stato reso possibile grazie ad una benefattrice anonima. Dunque lunedì saranno posizionati i ponteggi per ripulire i diversi tipi di marmo. I restauratori dovranno decidere se togliere temporaneamente la tavola del Pordenone oppure no.

Questo è l’ultimo altare della Cattedrale a essere sistemato e pulito: tutti gli altri, infatti, sono stati ripuliti nel corso degli anni passati, a partire dal 1995. I lavori dureranno circa un mese e mezzo.

Come detto, sempre lunedi aprirà anche il cantiere per sistemare l’illuminazione, che prevede lo smantellamento del vecchio impianto realizzato nel 2007 con le 18 lampade ultratecnologiche che scendevano dal soffitto, su progetto dell’architetto Eugenio Bettinelli. Con il nuovo progetto verranno posizionati dei faretti a led, affinché l’illuminazione sia più diffusa e vada a valorizzare gli affreschi, consentendo di ammirarli in tutto il loro splendore.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Commenti