Commenta

Festival Acquedotte 2019,
annunciato il primo concerto:
Franz Ferdinand il 9 luglio

Saranno i Franz Ferdinand il primo gruppo che suonerà ufficialmente al Festival Acquedotte 2019. Il gruppo scozzese,  formatosi nel 2002, si esibià in piazza del Comune martedì 9 luglio alle 21.00.  Dopo l’abbandono del chitarrista Nick McCarthy, l’attuale formazione comprende Alex Kapranos, Bob Hardy, Dino Bardot, Julian Corrie e Paul Thomson.
Il successo arriva nel 2004 con l’album di debutto ‘Franz Ferdinand’, anticipato dai singoli ‘Darts Of Pleasure’ e ‘Take Me Out’, quest’ultimo certificato oro in Italia, subito alla #3 della UK Chart.
 L’album ha ricevuto ottimi riscontri nelle classifiche mondiali, vendendo oltre 3 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo e ricevendo molti premi internazionali tra cui due Brit Awards, un Ivor Novello Awards, un Mercury Prize, quattro NME Awards e un Q Awards e un premio come miglior video per ‘Take Me Out’, oltre a 3 nomination ai Grammy Awards.

Nel 2005 esce il secondo album ‘You Could Have It So Much Better’, che debutta subito alla #1 nella classifica in UK e nella Top 10 Americana. L’album riceve due nomination ai Grammy Awards come Miglior Album di Musica Alternativa e come Miglior Performance Rock di un duo o un gruppo con il singolo ‘Do You Want To’.
Nel gennaio 2009 è la volta di ‘Tonight: Franz Ferdinand’, seguito da Right Thoughts, ‘Right Words, Right Action’ nel 2013 e dall’ultimo album ‘Always Ascending’ pubblicato il 9 febbraio 2018.
 ‘Always Ascending’ segna, secondo Shining Production (organizzatori e promotori dell’evento), “una sorta di rinascita, una trionfante rielaborazione del gruppo, che esplode con fresche idee e vigorosi esperimenti sonori”. “
Con l’entusiasmo – concludono gli organizzatori – e la grinta che caratterizza da sempre i loro live, sono considerati una delle band indie più influenti del nuovo millennio musicale”. Soddisfazione viene espressa dal sindaco e assessore alla Cultura Gianluca Galimberti: “Anche quest’anno portiamo a Cremona e nella nostra stupenda piazza grandi star nazionali ed internazionali e il Festival Acquedotte, ormai diventato appuntamento fisso dell’estate cremonese, cresce e cresce ancora. Dentro ad una città sempre più viva e vivace”.

© Riproduzione riservata
Commenti