Commenta

Coldiretti, 'una foto al bacio'
per S. Valentino e consigli
su fiori e cibi afrodisiaci

Una galleria di baci: romantici, complici, spiritosi, di ogni età. E’ la risposta che i cremonesi hanno dato all’invito giunto dagli agricoltori di Campagna Amica, che hanno proposto agli innamorati di diventare protagonisti di “una foto al bacio”, da scambiarsi nella cornice (nel senso letterale del termine) del mercato di Campagna Amica. Ne è nato un simpatico ìkiss contest di San Valentinoì, che vede ora le foto raccolte sulla pagina facebook di Coldiretti Cremona in attesa di incoronare – e premiare, con un cesto di primizie – la foto che risulterà più votata.

“Con il sorriso, – spiegano gli agricoltori di Campagna Amica – partecipiamo al giorno dedicato agli innamorati. Del resto, nelle nostre campagne nascono vari prodotti considerati come elisir naturali dell’amore. Come il peperoncino e lo zafferano (nella mitologia greca, Zeus giaceva con le sue donne su un letto di zafferano), la cipolla rossa (che vanta un elevato contenuto di ossido nitroso, il principio attivo contenuto nel viagra), ma anche l’aglio (non a caso Ovidio consigliava agli amanti insalata di aglio e cipolle e Galeno definì il bulbo ‘eccitante per Venere’), e poi naturalmente il miele, che dà vigore e positività”.

In tema di regali per San Valentino, spiega Coldiretti Cremona, anche quest’anno i fiori si sono confermati tra le scelte preferite. Dall’associazione, però, invitano a fare attenzione a non equivocarne il linguaggio. Il mazzo di rose infatti deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti. Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche testimoniano l’amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. Ancora la rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l’arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Particolare attenzione, avverte la Coldiretti, va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato e geloso, potrebbe anche comunicare tradimento o amore in declino.

Tra le altre specie di fiori, ricordano sempre dall’associazione, il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d’amore e potrebbe rappresentare la sofferenza per un sentimento non corrisposto. Il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato. E il papavero, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio.

© Riproduzione riservata
Commenti