10 Commenti

Cittadini indisciplinati:
oltre tre milioni di euro
di multe elevate nel 2018

E’ pari a 3.146.676,4 euro l’ammontare delle multe elevate a Cremona nell’anno 2018: questo l’importo accertato dall’amministrazione comunale relativamente ai verbali emessi e notificati in materia di sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada, alle altre leggi dello stato ed ai regolamenti comunali, per il periodo gennaio-dicembre 2010. Un importo molto simile a quello dell’anno scorso, con circa 150mila euro in più.

La voce più corposa, riguarda le sanzioni a carico dei cittadini privati, per contravvenzioni a norme sulla circolazione stradale, compresi i divieti di sosta: si parla infatti di 2.345.026 euro circa. L’eccesso di velocità è invece costato ai cittadini 7.667 euro. Per quanto riguarda le imprese, invece, ci sono 482.809 euro di contravvenzioni alle norme sulla circolazione stradale e 1.547 euro per eccesso di velocità.

A questi si aggiungono le multe per contravvenzione ai regolamenti comunali: 285.833 euro per i privati e 23.791 per le imprese. Questi importi sono comprensivi anche delle “entrate di dubbia e difficile esazione, per le quali non è certa la riscossione integrale”, dunque non si tratta di un importo complessivo che non corrisponde a quanto effettivamente incassato dall’amministrazione.

lb

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Jo Pesce

    Mi piacerebbe sapere quante sanzioni sono state date ai ciclisti.visto e considerato che è appurato sono per la maggior parte indisciplinati.praticamente se ne sbattono delle piste ciclabili

    • Mirko

      Concordo in pieno

  • pier

    2010 oppure 2018?????

  • Illuminatus

    E le multe date ai ciclisti indisciplinati?

    • fulvio rozzi

      probabilmente ZERO ma sarebbe buona cosa se l’assessore dicesse l’importo effettivo ! e poi la prevalenza dei divieti di sosta in che zona è stata rilevata ?

      • Illuminatus

        L’anno scorso l’assessore aveva confermato che di multe ai ciclisti ne avevano elevato solo 25, se ricordo bene. E’ stata subissata di commenti. Probabilmente per il 2018 siamo sugli stessi livelli, ma non vuole dircelo.

        Mi chiedo quanto sia legale rifiutare di multare soggetti in palese violazione di norme dello Stato, quando potrebbe scappare anche il morto per il continuarsi di comportamenti obiettivamente pericolosi.

      • Jo Pesce

        Chieda alla Manfredini.ha che va spesso a Milano se per caso prende due stipendi alla faccia dei disoccupati

  • Roberto

    Potrebbero usare i soldi delle multe per sistemare le strade visto che sono piene di buche

  • Mario Rossi SV

    Tanto Cremona è uno dei comuni che in percentuale incassa meno rispetto alle multe date, un altra medaglia per i nostri amministratori.

    • Illuminatus

      Eppure con i soli ciclisti che girano di notte senza luci avrebbero una miniera d’oro…