Commenta

Problemi alcolcorrelati,
al via il corso
di sensibilizzazione

In occasione del mese della prevenzione dei problemi alcolcorrelati, Apcat (Associazione Provinciale dei Club Alcologici Territoriali, presieduta da Giancarlo Pisciarelli) organizza in collaborazione con il SerD dell’Asst di Cremona (Direttore Roberto Poli, Responsabile Nucleo Operativo Alcologia Emanuele Sorini) il “Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcol-correlati e al Ben-Essere nella Comunità”. L’evento, aperto alla cittadinanza, ha durata di una settimana e si svolgerà dall’8 al 12 aprile, presso la Sala riunioni dei Padri Barnabiti di San Luca a Cremona.

L’Approccio Ecologico Sociale è stato ideato ed applicato dal Prof. Vladimir Hudolin, sperimentandolo efficacemente nell’affrontare i problemi alcol correlati, in una prospettiva di promozione della salute sulla base di un percorso originale che muove dai principi teorico-pratici della psichiatria sociale e dalla medicina di comunità, ponendo al centro la persona ed il suo senso di responsabilità.
Il temine “ecologico sociale” indica infatti il sistema complesso di interazioni e relazioni tra il singolo e i sistemi in cui esso vive: la famiglia, la comunità di appartenenza e il contesto ambientale in cui i vari sistemi sono inseriti.

© Riproduzione riservata
Commenti