7 Commenti

Nuova rotonda sulla Paullese
a Picenengo: conteggiati
11.500 veicoli al giorno

Via libera alla nuova rotatoria sulla Paullese, in corrispondenza delle aree commerciali che il gruppo Bossoni sta realizzando sui terreni della ex Cardaminopsis. E’ stato infatti approvato il progetto esecutivo (una prima versione era passata in Giunta nel 2017) per la rotatoria che servirà a distribuire e rallentare il traffico tra Paullese, via Picenengo e via Erno. La realizzazione è a spese della concessionaria e rientra tra le opere urbanistiche richieste dal Comune per il rilascio del permesso di costruire. La tipologia scelta, si legge nella relazione tecnica, è quella della ‘grande rotatoria’, con diametro esterno di 70 metri e un’isola centrale rialzata di 50 m; la larghezza delle corsie in entrata e uscita sarà di 4,5 metri. Il traffico giornaliero è di 11.571 veicoli, dei quali il 21% pesanti, in base alla rilevazione risalente al 2010 servita come base per la progettazione. La roggia Malcorrente e i canali esistenti a cielo aperto saranno tombinati con tubi in calcestruzzo.

A fronte del via libera a nuove costruzioni commerciali, dunque, l’intervento avrà una pubblica utilità consentendo di rallentare il traffico sulla trafficatissima strada Paullese. I residenti di Picenengo avrebbero tuttavia voluto che allo stesso tempo si allargasse la stessa via Picenengo, considerata inadeguata, ma non sembra che al momento ci siano le condizioni.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Caber

    Evviva un’altra rotatoria…

    • Gherardo

      Questa è una rotatoria assolutamente necessaria. La chiusura dei varchi lungo la Paullese era stata una scelta forzata ma che obbliga a fare km in più per chi frequenta le attività sulla statale stessa, facendo spendere tempo, carburante ed aumentando l’inquinamento.Erano stati chiusi senza alternativa , come lo è stata la chiusura del passaggio a livello di Picenengo. Prima di scrivere bisogna informarsi ed avere cognizione di causa, non scrivere cosi,tanto per riempire gli spazi bianchi.
      Ps:
      Le richieste degli abitanti di Picenengo vengono puntualmente disattese , ma evidentemente non interessavano nella passata tornata amministrativa di 5 anni men che meno adesso…..

      • Rosso

        Si dovrebbe allargare anche la strada che va a Casanova,molto pericolosa,ed invece pensano ad altro

        • Mirko

          Concordo

      • Ottavo Nano

        Ma a Picenengo per chi avete votato

        • Gherardo

          Un altro spazio bianco riempito inutilmente….chi ha avuto disagi da qst amministrazione sicuramente non l’ha rivotata. Lapalissiano Ottavo Nano

  • Rosso

    Ma che condizioni ci dovrebbero essere?dite piuttosto che non c’è il buon senso