Nell'estate cremonese del 2020 nuovi eventi musicali a livello internazionale
Accolti in mattinata a Palazzo Comunale dal Sindaco Gianluca Galimberti e dall’Assessore al Turismo Barbara Manfredini alcuni direttori d’orchestra e cori degli Stati Uniti d’America accompagnati da Simona Belluzzi e Cindy H. Petty della Music Celebration International, organismo interessato ad organizzare a Cremona, nell’estate del 2020, un Festival delle Orchestre americane. Tale proposta era già stata annunciata da una lettera inviata tempo addietro al Comune di Cremona e alla locale Camera di Commercio per creare, sulla scorta della positiva esperienza del Cremona Summer Festival, una proficua collaborazione.
La scelta è caduta su Cremona, come hanno spiegato al Sindaco e all’Assessore Barbara Manfredini, Simona Belluzzi e Cindy H. Petty dopo che nel 2017 si esibirono in piazza del Comune con grande successo di pubblico, la Maryland Classic Youth Orchestra, la Delaware Classic Youth Orchestra e la Peninsula Youth Orchestra. Con il supporto fornito dal personale dell’Infopoint, hanno compiuto un sopralluogo in vari luoghi della città quali location ideali per l’esibizione di orchestre americane.
Tappa poi in Comune dove le organizzatrici hanno avuto modo di illustrare il loro progetto, accolto “con entusiasmo e grande spirito di collaborazione dal Sindaco e dall’Assessore Barbara Manfredini”, secondo quanto riporta il Comune. Gli ospiti hanno proseguito il loro tour al Museo del Violino e al Teatro Ponchielli. Lasciata Cremona il gruppo ha fatto tappa a Busseto, città inserita, insieme ad altri luoghi verdiani, nel percorso turistico e musicale Da Monteverdi a Verdi.
Prosegue così “l’impegno di confermare sempre più Cremona come città della musica ed incentivare il turismo anche in quelli che prima erano periodi con scarsa affluenza”. I primi risultati di questo sforzo sono confermati dai dati di afflusso relativi allo scorso anno secondo Manfredini: “L’analisi mette in risalto il grande lavoro di squadra fatto di incontri e relazioni, un lavoro continuo, attento e qualificato della Camera di Commercio per il Cremona Summer Festival, dell’Amministrazione comunale e del settore Cultura e Turismo in particolare attraverso incontri internazionali, missioni mirate ai mercati interessati alla musica, alla liuteria e al turismo musicale in cui tutte le istituzioni, pubbliche e private, erano rappresentate in un’unica proposta culturale e turistica”.
Per Cremona, infatti, l’alta stagione ha sempre coinciso con la stagione autunnale, con qualche punta nei mesi primaverili: nel 2018, tuttavia, accanto ad ottobre con i suoi 7.555 arrivi e 14.592 pernottamenti, si afferma maggio come il secondo mese che registra il maggior numero di turisti con 7.431 arrivi e 14.058 pernottamenti, al terzo posto si colloca luglio con 6.714 arrivi e 13.753 pernottamenti. Un risultato reso possibile grazie anche a tutti i giovani musicisti che arrivano a Cremona per gli eventi musicali organizzati nella stagione estiva.