Commenta

Comuni ricicloni, sul
territorio bene Volongo
e Martignana Po

Ci sono Volongo e Martignana Po nella classifica dei Comuni Ricicloni stilata da Legambiente, il concorso che premia i Comuni Rifiuti Free, ovvero quelli dove la raccolta differenziata funziona correttamente, ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 chili di secco residuo all’anno, ovvero di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento.

In particolare a Volongo (classificata al 18° posto in Lombardia nella classifica dei Comuni al di sotto dei 5mila abitani) la raccolta è al 76,4%, mentre il secco residuo annuo è pari a 63,6 chili. A Martignana Po (21° posto), invece, la differenziata è all’84,7% e il secco residuo annuo è a 66,1%.

Andando a vedere il dato accorpato per consorzi sopra i 100mila abitanti, Linea Gestioni si classifica tra i dieci più virtuosi d’Italia (al 10° posto), con la differenziata al 76,6% e il residuo secco annuo a 99,3 kg. Tra quelli più piccoli c’è invece la Casalasca Servizi, che si colloca in 14ª posizione, con la differenziata al 73,1% e il residuo secco pari a 142,6 kg.

lb

© Riproduzione riservata
Commenti