Commenta

Formaggi, il 26 luglio serata
a tema. Al via le iscrizioni
per il corso Onaf

La delegazione Onaf di Cremona organizza un corso di primo livello per assaggiatori di formaggi, che inizierà il 24 settembre 2019 alle ore 20 e proseguirà per dieci martedì consecutivi. Il corso, che si terrà presso i Civico 61 di via 11 Febbraio, prevede lezioni teoriche e pratiche e che tratteranno argomenti come la tecnologia casearia, la microbiologia, la normativa e, ovviamente, le metodiche di assaggio e l’analisi sensoriale dei formaggi. Il corso si concluderà con un esame, previsto il 3 dicembre.

L’associazione promuove inoltre un evento gastronomico dal titolo ‘I formaggi da griglia incontrano le birre artigianali’, che si terrà il 26 luglio alle Colonie Padane. Nel corso della serata verranno presentati e descritti i formaggi più idonei per le grigliate ed abbinati alle Birre artigianali di Rosso Grano della Cascina Castellazzo di Pieve S.Giacomo. Il menù prevede: insala di Riso con verdure del campo, cubotti di polenta fritta con Tomino Piemontese, Provolone Affumicato con miele di acacia allo zafferano, il Friko tipico del Friuli, le croste di Grana, Insalata verde in cestino di Grana Padano, Crostate con marmellate di Rosso Grano. Le birre artigianali in degustazione saranno: la Bianca, la Bionda e la Rossa al doppio malto.

La serata proseguirà con musica dal vivo del gruppo “Antimo Monica e Doctor Leandro”: una serata di festa e di balli. Sarà inoltre premiato il miglior abbigliamento o costume tipico degli Anni 1930 – 1940. Il costo della Serata è di 20 euro a persona,

© Riproduzione riservata
Commenti