Ultim'ora
3 Commenti

Murale di via Goito,
mercoledì al via i lavori
per la realizzazione

Iniziano domani, mercoledì 25 settembre, con l’approntamento del cantiere, i lavori per la realizzazione del murale decorativo sul muro, lato ovest, dell’area scoperta tra via Goito e via Palestro. Il bozzetto grafico preparatorio sul tema l’arte cinematografica e i giovani è stato realizzato dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”: l’autrice è Margherita Allegri, che da tempo svolge un’intensa attività didattica nei settori della grafica, del fumetto e dell’illustrazione non solo con il Centro Fumetto, ma anche con altri soggetti pubblici e privati. Ad eseguire l’opera sarà l’artista Marco Cerioli, che ha già realizzato altri interventi in città, tra i quali la decorazione sul muro di cinta della ferrovia in via della Vecchia Dogana.

“Si va completando così la rigenerazione urbana di quest’area, dopo i lavori conclusi lo scorso aprile, rimasta abbandonata per molti anni, a seguito della demolizione dell’ex Supercinema, inserendosi in un contesto che ha visto, tra l’altro, la ristrutturazione dell’ala di Palazzo Affaitati che si affaccia su via Palestro, divenuta sede dell’Informagiovani e del Centro Fumetto “A. Pazienza”, impreziosita da quello che è stato chiamato, per le essenze che ospita, giardino dei profumi” fa sapere l’amministrazione in una nota.

Il murale viene realizzato ora, dopo aver acquisito l’assenso del condominio Kennedy proprietario della facciata e ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza. Nella giornata di domani sarà quindi allestito il cantiere e si inizierà con la preparazioni delle matrici, la tinteggiatura, la trasposizioni delle tracce e la realizzazione del disegno con utilizzo di materiale diverso.

© Riproduzione riservata
Commenti