4 Commenti

Avviato il cantiere Roadhouse,
apertura entro l'anno: potrebbe
essere 150° ristorante gruppo

Sarà pronto entro quest’anno il nuovo ristorante e steakhouse Roadhouse in via Mantova, nei pressi del casello di san Felice, sul sedime delle parti ormai deteriorate della cascina Lodesone. Ottenuti tutti i permessi edilizi  (la commissione Paesaggio si era espressa favorevolmente a dicembre 2018) è ormai avviato il cantiere che prevede il recupero di 500 mq, su cui verrà riedificato un edificio che manterrà i caratteri fondamentali di quello originale, ma rivisti in chiave moderna.

A differenza di altri ristoranti Roadhouse, quello progettato dallo studio FasArchitetti di Federico Fasani riproduce lo stile tipico della cascina cremonese e potrebbe essere il 150esimo ristorante (tra Italia ed Europa) della catena emiliana di proprietà del gruppo Cremonini. L’intenzione della casa madre è proprio quella di raggiungere questo traguardo entro dicembre e se, compatibilmente con la realizzazione di un edificio decisamente ambizioso, quello di Cremona dovesse essere proprio il 150esimo ristorante, verrebbe organizzata un’inaugurazione in grande stile, alla presenza anche di personaggi dello spettacolo.

Insieme a Fasani hanno lavorato al progetto gli architetti Michele Zavatti, Ilaria Morandi e Francesca Minelli. Un progetto che reinterpreta lo spirito dei tipici edifici rurali cremonesi, con uno scheletro esterno metallico che ripercorre il perimetro della costruzione preesistente, all’interno del quale viene realizzato il nuovo edificio in mattoni, creando così un effetto porticato. Le strutture metalliche tubolari serviranno anche come supporto per illuminazione e per essenze vegetali rampicanti.

Il resto del complesso, costituito da casa padronale e cascina, ha una destinazione d’uso potenzialmente terziario – commerciale e potrebbe avere diverse funzioni: da bar caffetteria ad attività alberghiera, anche se nulla è stato ancora deciso. L’asse di via Mantova si va così decisamente connotando come nuovo polo di attrazione. g.biagi

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • Mirko

    E via di cemento

  • Gianluca Rkc Carboni

    Ma fare un parco no,eh?

    • Blizzard

      Ma hai presente dove sta sorgendo questo ristorante? alle porte di Cremona sulla via Mantova di fianco all’ingresso dell’autostrada. Praticamente in mezzo ai campi. Quindi mi sfugge il senso di fare un parco in mezzo ai campi?

      • Gianluca Rkc Carboni

        Ok non avevo visto la zona