Commenta

Maltempo, fiume Po
cresciuto di due metri
in meno di 24 ore

(foto Sessa)

In meno di 24 ore il livello del Po è salito di oltre due metri, che ora ha raggiunto e superato lo zero idrometrico, attestandosi su +0,40 metri circa. Continua a salire dunque il livello del Grande Fiume, mentre le piogge non danno tregua a tutto il nord Italia. Per il momento la situazione non desta preoccupazioni, in quanto è improbabile che si raggiunga la soglia di attenzione, pari a +2,20 sopra lo zero idrometrico. Il monitoraggio da parte delle autorità preposte è, in ogni caso, costante.

Come fa sapere Aipo, l’incremento del livello per ora ha determinato il superamento delle soglie di criticità soltanto nella parte terminale del fiume. A preoccupare è la condizione delle sponde del fiume, con erbacce altissime e arbusti che crescono un po’ ovunque, senza contare i numerosi detriti che, in caso di piena, potrebbero creare problemi.

Livelli in rialzo anche per l’Oglio, che sale di circa 4 centimetri l’ora, ma che per il momento non desta preoccupazioni particolari, sebbene anche su quel fronte l’attenzione resta alta.

Fotoservizio Francesco Sessa

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti