Cronaca
Commenta

Politecnico, sessione di laurea online per 23 studenti

Gli studenti del Polo di Cremona del Politecnico, così come gli studenti di tutto l’Ateneo, giovedì 5 marzo sosteranno il loro ultimo esame on line, collegati in modalità telematica con la commissione che giudicherà le loro prove finali e li proclamerà Dottori in Ingegneria. Una scelta dovuta ai recenti avvenimenti legati all’emergenza sanitaria del Coronavirus per i quali il Politecnico di Milano ha deciso di attuare misure appropriate nell’interesse di tutta la comunità politecnica.

In questa sessione di laurea a distanza saranno proclamati Ingegneri 11 studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e 12 studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale.
La maggior parte di loro discuterà la tesi partendo da una esperienza di stage in azienda. H&S Qualità nel Software SpA, Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona, Agricola Italiana Alimentare A.I.A. SpA, Termics Srl, Omnia Packaging Srl, Consorzio Liutai ‘Antonio Stradivari’ Cremona, Lineacom Srl, Opal Electronics, Gruppo Cimbali SpA, Fondazione Istituto C. Vismara – G. De Petri Onlus sono le aziende che hanno ospitato i laureandi di questa sessione.

Posticipare le lauree, spiegano proprio dall’Università, avrebbe generato ulteriori ritardi e disagi per i laureandi, in questo modo invece tutti gli interessati avranno la possibilità di completare il proprio percorso di studi, di immatricolarsi ai corsi successivi rispettando le scadenze o di entrare subito nel mondo del lavoro. La cerimonia formale in presenza che rappresenta non solo un momento istituzionale ma anche di condivisione dei propri successi con famigliari e amici però non verrà cancellata, è semplicemente rimandata. Non appena sarà possibile l’Ateneo organizzerà un Graduation Day dedicato ai laureati di questa sessione e alle loro famiglie.

Oltre alle lauree, l’Ateneo ha scelto di attivare con didattica a distanza anche le lezioni del secondo semestre. Da lunedì 2 marzo sono partite le lezioni on line di alcuni corsi e dalla settimana prossima partiranno i rimanenti corsi, ad eccezione di quelli che prevedono l’utilizzo di un laboratorio di Ateneo. Nel Campus di Cremona, ancora chiuso al pubblico e agli studenti, sono stati attivati in modalità on line i Corsi della Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering e dalla settimana prossima si aggiungeranno i corsi delle lauree in Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale.

© Riproduzione riservata
Commenti