Cronaca

Spesa contadina a domicilio, aziende agricole Coldiretti consegnano cibi e fiori

Piace a chi vuole portare in tavola cibi tipici, buoni, dall’origine certa, rispettando l’importante impegno di restare a casa. Piace anche a chi si sta riscoprendo appassionato di orto e giardinaggio, o semplicemente a chi desidera colorare il proprio balcone con i fiori di stagione. Piace a chi, per Pasqua, vorrebbe gustare un menu tipico, con sapori e ricette contadine, ma non può recarsi in agriturismo. Trova sempre maggiore attenzione e richiesta la proposta messa in campo dagli agricoltori di Campagna Amica e della Coldiretti, che si sono attivati per consegnare personalmente a domicilio cibi e fiori. Offrendo alle famiglie del territorio, ed in primo luogo agli anziani, un’alternativa alle lunghe code al supermercato o alla consegne a domicilio di prodotti anonimi.

“Le aziende agricole hanno avviato appositamente la fornitura dei prodotti direttamente alle famiglie, senza intermediazioni – spiega Coldiretti Cremona –. L’obiettivo è quello di garantire prodotti freschi e di qualità senza che le persone si debbano muovere da casa. E’ anche la risposta che siamo riusciti a dare ai tanti che, non potendo in queste settimane frequentare i mercati di Campagna Amica, hanno chiesto di poter comunque ricevere i nostri prodotti”.
Sulla pagina facebook di Coldiretti Cremona, così come sul sito www.cremona.coldiretti.it e sulla pagina instagram cremonacoldiretti viene puntualmente aggiornato l’elenco delle aziende agricole che hanno attivato il servizio di consegna a domicilio della “spesa amica”. I cittadini trovano l’indicazione dei prodotti disponibili e tutti i riferimenti utili per contattare direttamente gli agricoltori e fare il proprio ordine. Chiamando il numero telefonico 0372 499819 (o all’indirizzo campagnaamica.cr@coldiretti.it) è possibile ricevere ogni ulteriore informazione.

Attualmente sono tre i servizi messi in campo. La prima possibilità è quella di fare la spesa prenotandola direttamente – al telefono o via email – da un’azienda agricola che poi provvederà ad effettuare le consegne a domicilio dei clienti. C’è poi la possibilità di ricevere il pranzo già pronto a domicilio, rivolgendosi ad aziende agrituristiche che offrono menu a chilometro zero (con una speciale proposta per le festività di Pasqua). Nei giorni scorsi si è aggiunta anche l’opportunità di ricevere a domicilio fiori e pianticelle da orto, in particolare per chi volesse approfittare delle ore passate in casa per dedicarsi al proprio orto o giardino, o magari per fare fiorire il balcone, sostenendo nel contempo un settore particolarmente in difficoltà, quello della floricoltura italiana.

“Tu resta a casa, a portarti la spesa pensiamo noi”… è lo slogan che accompagna l’iniziativa della spesa amica contadina a domicilio. “Tutti non vediamo l’ora di tornare alla normalità, di riprendere l’appuntamento con i cittadini sui nostri mercati di Campagna Amica, o negli agriturismi, che sono anche luoghi d’incontro, di socializzazione, di condivisione – sottolineano gli agricoltori della Coldiretti –. Ma in questo momento è importante che le persone restino a casa, proteggendo sé stesse e gli altri. Dal canto nostro, abbiamo dato vita al servizio a domicilio nel rispetto di tutte le prescrizioni e cautele, con la massima attenzione alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza. La campagna è vita, e non si ferma: nei campi, nelle stalle e nelle serre l’attività non si può fermare”.

Le aziende portano nella case prodotti della nostra campagna, nel rispetto della stagionalità, cibi che non devono percorrere grandi distanze prima di giungere a tavola e sono quindi più freschi, ma anche fiori e pianticelle di stagione. L’acquisto diretto dal produttore – rimarca Coldiretti Cremona – è anche un aiuto all’economia, all’occupazione e al territorio, in un momento di grande difficoltà.

Per dare un contributo a combattere la nuova crisi alimentare, che a livello nazionale conta oltre tre milioni di poveri, gli agricoltori di Campagna Amica hanno avviato l’iniziativa “Spesa sospesa del contadino a domicilio”, che mutua l’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo e che non ha i mezzi per saldare il conto. In questo caso i cittadini che ricevono la spesa a casa dalle fattorie di Campagna Amica possono anche offrire un contributo per donare cibo alle famiglie più bisognose del territorio. Saranno proprio gli agricoltori di Campagna Amica a confezionare e consegnare alla Caritas diocesana – per la distribuzione alle famiglie meno abbienti – frutta, verdura, farina, formaggi, salumi, miele o altri generi alimentari Made in Italy, di qualità e a km zero.

Riportiamo l’elenco (in costante aggiornamento) delle aziende agricole di Campagna Amica e Coldiretti che consegnano la spesa a domicilio.

SPESA A DOMICILIO – ELENCO AZIENDE AGRICOLE:

LA VERNAZZUOLA (prodotti di manzo, tutti i tagli, hamburger, cassette miste – Tel. 346 6132492 – vernazzuola@tiscali.it); AZIENDA AGRICOLA CASELLA (miele – Tel. 333 4991373 – igua63@alice.it); IL CAMPAGNINO (pane, prodotti da forno, biscotti, snack salati, sbrisolone, pizza, cui si aggiungono i piatti contadini preparati e consegnati dall’agriturismo – Tel. 338 6623346 – rmignani@inwind.it); CHIOZZI SALUMI (salame, cotechino, salamelle, salsiccia, coppa, fiocco, lardo… – Tel. 389 9484188 – chiozzi.fde@hotmail.it); APICOLTURA LEANDRI (miele, prodotti dell’apicoltura – Tel. 347 4847908 – roberto.leandri@libero.it); LA BREDINA DI SORAGNI (orticole di stagione, frutta di stagione – 3289077816 – info@labredina.it); IL SALAME DELLA COLOMBAROLA (salame nostrano, coppa, fiocchetto, pancetta…- Tel. 333 6796815 – salamecolombarola@gmail.com); AZIENDA AGRICOLA GALEOTTI (frutta e verdura di stagione – Tel. 348 4744206 – lucagaleotti@tin.it); LA BOSCARINA (miele, polline, pappa reale, propoli – Tel. 0373 80351 – apicoltura@laboscarina.com -solo zona cremasca); AZ. AGRICOLA BIONATURE (riso e trasformati, farine, pasta, biscotti anche vegani – Tel. 345 1447165 – bionature096@gmail.com); ALLEVAMENTO BUFALINO BELLONI (formaggi con latte di bufala e vaccino, prodotti di bufalo, carni – 0363/879072 – 346 3588710 – belloni.alessandro@hotmail.it); APICOLTURA SOLEMIELE DI MANELLI MANUEL (miele, prodotti dell’apicoltura – tel. 328 5443910 -manuelmanelli83@gmail.com); AZ. AGR. TORCHIO GIORDANO (orticole, vino: lambrusco, farine, pesti, sughi – Tel. 333 4215310 – 328 5508662 – giordano.torchio@alice.it – solo zona casalasca); AGRITURISMO LA SORGENTE (piatti contadini consegnati a domicilio, proposta menu di Pasqua – tel. 334 3856378 – www.agriturismolasorgente.info – paoloriseri@alice.it); AZIENDA AGRICOLA EREDI CARIONI (latte bio, formaggi tradizionali e biologici, farine – tel. 3451124484 – direzione@carionifood.com); LA BAROSINA DI VERCESI (vino, azienda pavese regolarmente presente sui mercati di Campagna Amica Cremona – Tel. 338 7403424 – labarosina@gmail.com); CA’ DEGLI ORSI DI CLAUDIA MALCHIODI (vino, azienda pavese regolarmente presente sul mercato di Campagna Amica a Cremona – Tel. 339 5842605 – info@cadegliorsi.it);
I FLORICOLTORI CHE CONSEGNANO A DOMICILIO (elenco in aggiornamento)
SOC. AGR. MAROSSI GIAN MARIO E ALBERTO (Casteldidone – g.marossi@alice.it – Tel. 3385668337); VIVAI GABRIELLA DI MORO GIANLUCA (Soncino, gianluca.moro2@tin.it, Tel. 349 3778157); FLORICOLTURA DE COCK LUCIE E C. (Valiate, carlo@dolcifiori.it, Tel. 3386717433); AZ. CORNACCHIA LORENA (San Daniele Po, florelp99@gmail.com, Tel. 3393612268).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...