28 Commenti

Mozione di sfiducia, Gallera
resta: 'Processo sommario'
M5s: 'Occasione persa'

49 voti contrari, 23 favorevoli e 2 astenuti. E’ questa la conta in Consiglio Regionale su quella che, a conti fatti, era stata presentata come una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore al Welfare Giulio Gallera (qui l’articolo completo). Il voto, segreto, ha dunque premiato Gallera, che ha beneficiato anche di due voti provenienti dall’opposizione che l’Ansa attributisce al Gruppo del Partito Democratico. La maggioranza si è mostrata invece coesa. Il M5S e i Lombardi Civici hanno espresso voto favorevole alla mozione, il consigliere Michele Usuelli di + Europa si è astenuto e la consigliera Patrizia Baffi di Italia Viva ha spiegato invece di “non partecipare al voto sulla sfiducia all’assessore Gallera, un atto inopportuno – ha detto – sia nel merito che dal punto di vista politico”.

Su Facebook Gallera ha espresso la propria soddisfazione: “Ringrazio i 47 consiglieri di maggioranza per aver respinto in maniera compatta la mozione e i due consiglieri d’opposizione che hanno votato ‘no’ ribellandosi al processo sommario inscenato – prendo atto con soddisfazione che altri tre rappresentanti dell’opposizione si sono astenuti o non hanno partecipato al voto prendendo palesemente le distanze dall’iniziativa del PD”.

Marco Fumagalli, capogruppo del M5S Lombardia, commenta così il voto in aula: “Affossare questa mozione è un’occasione persa: la Lombardia doveva voltare pagina. Concordiamo pienamente con le richieste contenute nella mozione: il sistema sanitario lombardo è fuori controllo, la Lombardia di Fontana ha favorito il privato smantellando la medicina pubblica territoriale. Le ATS sono ormai centri di burocrazia che ostacolano le decisioni e fanno crescere i costi e le inefficienze. La gestione delle RSA, che al 90% sono private, è stato un disastro”.  “Alla Lombardia – aggiunge – non è bastata la condanna a Formigoni né gli arresti nella sanità di Maroni, e la sua pessima riforma che ha avvantaggiato la sanità privata rispetto a quella pubblica, per cambiare rotta”. Il capogruppo pentastellato quindi conclude: “Con la pessima gestione pessima dell’emergenza coronavirus non solo l’assessore Gallera deve dimettersi, ma anche tutti coloro che l’hanno assistito. La Lombardia merita un sistema sanitario anche sia al servizio dei cittadini e non degli imprenditori e della sanità privata”.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Maria Antonietta Sacco

    bravo mARCO fUMAFALLI !!!

    • Jeppetto

      Scusa ma non capisco la battuta… 😉

      • Maria Antonietta Sacco

        non è una battuta .faccio un elogio a chi la pensa come me : Gallera vale una cicca

        • Jeppetto

          Ah… Marco Fumagalli, portavoce 5 Stelle, ora ho capito 🙂

  • Sbirulino19

    Questi grillini non hanno proprio vergogna, che pensassero al loro ministro della giustizia, che è meglio…

    • Elena Generali

      vergogna per cosa!? Perché non sanno rubare e non si fanno corrompere? Bonafede for ever!

      • Sbirulino19

        Avere Rocco del grande fratello come portavoce la dice tutta sui tifosi di questi cialtroni…

  • roberto borsella

    Propongo al genio del 5 stelle di andare a farsi curare in Calabria. Sino a 2/mesi fa la sanità lombarda era tra le migliori d’Europa. Dall’Italia venivano tutti al nord. Ora…. E quelli del PD dimenticano che dal 2012 a due anni fa sono stati tagliati 7500 posti letto oltre a somme inimmaginabili…cioè con monti, renzi e gentiloni…
    Non a caso qno vergognandosi degli ordini di partito ha votato contro.

    • Corvorosso

      Come mai l’eccellenza Lombarda ha prodotto un disastro rispetto anche solo al Veneto per non parlare del Lazio che aveva la stessa delibera regionale? Non credo sia il colore quanto la competenza a far la differenza.

      • roberto borsella

        Grazie a dio non sono un tuttologo. Sulla competenza senza l’ostinazione di una dottoressa di Codogno (sanità lombarda) che se ne è fregata delle prescrizioni, non avremmo scoperto il primo caso. Oggi sappiamo ufficialmente che girava da dine dicembre da noi (grazie Cina) .
        Codogno lodi Milan o ctrmona Brescia Piacenza bergamasca cioè un raggio di 50 km e 6 milioni di abitanti……
        Oltre non vado

        • Jeppetto

          I dati dicono proprio questo…

        • Corvorosso

          I contagi ci sono e ci sono stati anche altrove ma altrove si è agito in modo diverso. I morti, purtroppo, lo certificano.

          • Sbirulino19

            Quindi è certificato che PR e PC sono in Lombardia…

          • Corvorosso

            Solo il suo cervello..

          • Sbirulino19

            In questo caso il tuo è in pappa visto che non sai leggere statistiche e numeri, togliti le tessere del pd dagli occhi, almeno ci vedi.

          • Corvorosso

            scaltrezza, perspicacia, intelligenza e buona educazione le sono del tutto estranee.

          • Sbirulino19

            Per capire che sei un sinistroide non è che ci vogliono grandi doti…

          • Jeppetto

            😉

          • Lidans

            Ha proprio ragione!! gli arrivi dei voli da Whuan a, diciamo, Napoli, commercio, scambi ecc sono perfettamente sovrapponibili a Milano MPX e scali lombardi..😂

          • Corvorosso

            I leghisti sono proprio dei legionari votati alla causa, anche quelle perse. I voli da Whuan verso l’europa lo testimoniano.

          • Lidans

            Lei ha parlato di Lombardia, paragonata a Lazio e Veneto, ora gira la frittata vedendo che il suo ragionamento(?) non regge. Saluti e tanti auguri, e se ha bisogno si rivolga alle eccellenze in Lazio

      • maumamaro

        Perchè la bomba è scoppiata in Lombardia. Poi basta parlare di disastro. Qualsiasi altra regione, a parte il Veneto, sarebbe stata travolta. Ricordo che la Lombardia è riuscita a raddoppiare le terapie intensive in 10 giorni.

  • maumamaro

    Grillini parassiti e sciacalli. Straparlano di onestà e liberano i boss mafiosi.

    • Elena Generali

      chi straparla sei tu! Informati bene su chi ha liberato i boss mafiosi e chi ha firmato la legge nel 2010!!!!!!

    • Sbirulino19

      Se non fossero stati loro al governo con un magistrato che accusa apertamente un ministro apriti o cielo…ma siccome è grillino va bene tutto…anche li stipendio che non versano più, o gli indagati che non si dimettono.