10 Commenti

Burocrazia contro la scienza:
bloccato da 2 anni progetto
per l'ampliamento di Avantea

La burocrazia è un virus peggiore del Covid: questa l’amara considerazione di Cesare Galli, leader dei laboratori cremonesi Avantea (che si occupa di tecnologie avanzate per la riproduzione animale e la ricerca biotecnologica), dove il progetto di ampliamento è bloccato da due anni proprio a causa di mille questioni burocratiche.

Al punto che diverse ricerche che l’azienda sta portando avanti, tra cui quella sul siero Covid-Immune proveniente dai suini, è stata portata in Belgio, “perché qui non c’erano gli spazi a sufficienza”. Una ricerca intercontinentale, con radici cremonesi, che sta dando risultati incoraggianti, e che con l’ampliamento richiesto gran parte del lavoro sarebbe potuto procedere a Cremona.

La prima richiesta era di agosto 2018, per l’ampliamento dell’impresa, ma tutto è bloccato da un rimpallo di competenze tra Provincia, Comune, Arpa e Regione: “La gente comune vie in un mondo che è diverso da quello dei burocrati” conclude Galli, che avrebbe voluto approntare i lavori prima dell’estate.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Chicca

    Cè troppa burocrazia in Italia!! Purtroppo..

  • Abiff

    Se fosse chiesto di fare un altro centro commerciale, oppure altri 10km di pista ciclabile, avrebbero bruciato le tappe. Ecco l’amministrazione abbiamo, che VOI CREMONESI AVETE VOTATO.

    • Chicca

      👍

    • topo2020

      Nell’articolo si scrive: “ma tutto è bloccato da un rimpallo di competenze tra Provincia, Comune, Arpa e Regione”
      Gli istituti che bloccano non sono eletti; sono costituiti da burocrati.
      Qualora ci si riferisse ad organi eletti, i cremonesi hanno eletto direttamente solo Comune e Regione che hanno maggioranze differenti ed opposte.
      Non per critica, ma solo per chiarezza: a quale amministrazione lei (che non è cremonese oppure che non ha partecipato al voto oppure tutte e due le cose) si riferisce?

      • Abiff

        Quando l’amministrazione comunale vuole segare alberi, colare cemento, stravolgere la viabilità, e incenerire fanghi velenosi, si vede che l’ARPA, Regione e Provincia magicamente scompaiono.

        • topo2020

          Questa può essere una riflessione corretta, ma mi sembra non c’entra con la considerazione “Ecco l’amministrazione che abbiamo, che VOI CREMONESI AVETE VOTATO”.

          • Abiff

            Sono cremonese, ma non ho votato nelle ultime elezioni amministrative. Facevo dunque riferimento a quella maggioranza di cremonesi che hanno rinnovato il mandato all’attuale giunta, che a mio personale giudizio non sta facendo gli interessi della città che mi sta a cuore. (comunque ho modificato il mio commento, riconosco la troppa ira espressa).

          • topo2020

            PERFETTO

  • Hulk Il Giusto

    Intanto la Russia ha scoperto un nuovo farmaco molto efficace contro il covid, altri stati sono vicini al vaccino, noi vediamo solo ignobili politici che si scannano cercando di mettere i propri “uomini” nelle varie istituzioni e questo è il risultato: burocrazia, corruzione, mal governo, ecc…

    • KRIZIA..

      Ma dai ,noi abbiamo tante mascherine…