4 Commenti

Lungo Po, al via ai lavori di
ripristino della sponda tra
la Mac e la balconata

Fotoservizio Sessa

Sono iniziati in questi i giorni i lavori di ripristino della sponda del fiume che va dalla Mac a quella che i cremonesi chiamano “balconata”. 80 metri di sponda che nel tempo si è erosa, anche a causa delle recenti inondazioni, e che necessitavano di lavori. Aipo ha iniziato in questi giorni le operazioni, tagliando gli alberi, mentre la prossima settimana sarà ripristinata la scarpata con la realizzazione di  un rivestimento in pietrame. 

Un intervento simile era stato eseguito una decina di anni fa, dove c’è la polizia forestale. Per  mettere in sicurezza la sponda erosa sarà necessario togliere le passerelle: già  nei prossimi giorni verrà posizionata una gru; inoltre il vecchio pontile  sarà spostato con un’imbarcazione e trasportato all’interno del porto canale in un’area di proprietà di Aipo. Il pontile da tempo non è funzionante e si è in attesa che inizino i lavori del nuovo pontile.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Lidans

    la sponda erosa si ripristina disboscando, si passa da mancata pulizia rive a desertificazione totale, sarà creato un angolo bellissimo,si farà la fila x rinsecchirsi al sole..piante e mici spazzati via..Una via di mezzo che rispetti ambiente in sicurezza no eh? mai !!! chi dobbiamo ringraziare?

    • un_caffe_con_HP_Vlog

      Quella sponda era sede di una colonia felina, con tanto di casette e postazioni per la pappa, speriamo che il gattile e apac siano stati avvisati e non si siano dispersi i gatti, anche perché sarebbero cazzi amari per la legge.

      • Lidans

        Infatti, mi riferivo a questa colonia autorizzata.. I volontari lo sanno ma cosa si può fare contro le ruspe e la cecità mentale di chi dalle istituzioni, magari in smart working, non alza un dito???

        • un_caffe_con_HP_Vlog

          Sarebbe utile avere informazioni dal Comune. Ieri ho notato dei fotografi che documentavano i lavori.