Ultim'ora
Commenta

'Notte di luce',
in uscita il brano
inciso a Cremona

E’ in uscita il singolo ‘Notte di luce’ composto dal Maestro Federico Longo, brano inciso a Cremona durante l’evento promosso da LGH e Comune per la ripartenza della città dopo la pandemia nel segno della musica. La registrazione dell’evento realizzato in piazza del Comune lo scorso 20 giugno andrà in onda il prossimo sabato 29 agosto in seconda serata su Rai 1. Il brano invece sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 23 agosto pubblicato da YPK entertainment / Fuga.

Il difficile contesto storico che stiamo vivendo rafforza ed esalta questa ispirazione: tutti coloro che attraverso la propria luce interiore hanno rischiarato le tenebre che hanno avvolto questa città unica, hanno contribuito a dipanare le ombre della pandemia. Come fa la luce, vincendo la notte.

L’evento diventa così metafora del trionfo sul buio, in una città simbolica per la storia della musica. Un incontro ideale in cui il brano “Notte di Luce” del Maestro Longo sintetizza il senso della rinascita.

Un sentito omaggio per ringraziare i cremonesi nel periodo più duro dal secondo dopo guerra in poi, per ricordare quanto accaduto e impegnarci per la ripartenza, guardando al futuro con ottimismo. Una location simbolica (Piazza Duomo), un filo logico musicale che si alterna a cinque incontri con ospiti speciali. La musica al centro della ripartenza con la direzione musicale del Maestro Federico Longo, compositore e ideatore del percorso sonoro, nonché direttore d’orchestra alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana con grandi solisti quali: Clarissa Bevilacqua (violino), Alessandro Carbonare (clarinetto) e Carlo Guaitoli (pianoforte). La direzione artistica del programma è di Angelo Bozzolini, la conduzione del talk della giornalista RAI Monica Giandotti.

La musica assoluta del Maestro ha un linguaggio intrinseco che non richiede versi testuali: essi sono tradotti nel sentire dell’ascoltatore. Il suo repertorio non è ascrivibile a una categoria musicale o a un periodo storico definito.

Una musica figlia del momento difficile che accomuna tutti noi, che cela all’interno le coordinate geografiche con traguardo sulla speranza.

Servizio di Federica Priori

QUI IL VIDEOCLIP COMPLETO

© Riproduzione riservata
Commenti