Stagione d'opera e concerti, via dal 30 settembre al Teatro Ponchielli
Il 2020 non sarà a digiuno di musica: riparte infatti al Teatro Ponchielli la Stagione d’Opera e concerti, che si inserisce nell’attività di OperaLombardia, con quattro proposte che accomunano i Teatri del circuito (Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Grande di Brescia, Teatro Fraschini di Pavia e Teatro Sociale di Como, Teatro Donizetti di Bergamo). Una stagione un po’ più piccola e in tutta sicurezza, per tornare a sentire buona musica dal vivo.
Il Teatro Ponchielli inaugura mercoledì 30 settembre (ore 21) con Der Messias, oratorio composto da G.F. Händel nel 1741 e revisionato da W.A. Mozart nel 1789 con sonorità diverse, “più sinfoniche” e nuovi colori rispetto al lavoro handeliano. Il M° Massimo Fiocchi Malaspina dirige il Coro di Operalombardia e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, già molto apprezzati dal nostro pubblico.
Tra gli interpreti: Marigona Qerkezi, Chiara Tirotta, Didier Pieri, Andrea Patucelli, giovani artisti che in questi anni hanno partecipato ai concorsi As.Li.Co e hanno preso parte alle produzioni d’Opera di OperaLombardia.
Il secondo appuntamento è per mercoledì 28 ottobre (ore 20.30) con #2021destinazionetauride – Intersezioni e anacronismi, ricercando Iphigenie, spettacolo teatrale di Bruno Taddia sull’ Iphigènie en Tauride di Gluck. Protagonista della serata la carismatica Anna Caterina Antonacci. La soprano è affiancata da Mert Süngü e da Bruno Taddia e al pianoforte da Federica Falasconi, mentre la parte narrativa è affidata a Simone Tangolo e Valerio Magrelli. Uno spettacolo che è preludio a Iphigènie en Tauride di Gluck, opera di rara esecuzione, che verrà rappresentata nella Stagione d’Opera 2021/22.
Il cartellone prosegue con due nuove produzioni: un rarissimo titolo Zaide, singspiel incompiuto di W.A.Mozart, in scena il 27 e 29 novembre per la direzione del giovane Alessandro Palumbo. Il lavoro di regia e allestimento invece è affidato a Graham Vick, tra i nomi più importanti per la regia d’Opera, che desidera raccontare il nostro tempo attraverso la storia di un amore proibito e di un Sultano tiranno. Il testo, ricostruito nel 1981, è di Italo Calvino. Tra gli interpreti: Giuliana Gianfaldoni nel ruolo principale, Giovanni Sala, Vincenzo Nizzardo, Pierpaolo Martella, Paul Nilon e con la partecipazione di Lella Costa nel ruolo parlato di Zaram.
La stagione si chiude l’11 e 13 dicembre con Werther, l’opera più celebre di Massenet, tratta dall’omonimo romanzo di Goethe. A condurci nella cittadina di Wetzlar, piccolo borgo dell’Assia in Germania dove si svolge il dramma, è il team creativo capitanato da Stefano Vizioli, regista di fama internazionale e attualmente Direttore Artistico del Teatro Verdi di Pisa. Il compito di unire palco e buca spetta a Francesco Pasqualetti, già noto al pubblico di OperaLombardia per la sua lettura dell’Italiana in Algeri del 2012.
Alla Stagione d’Opera, nell’ambito della prospettiva di coordinamento che vede coinvolti la Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli, il Comune di Cremona, la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, il Distretto della Liuteria e Cremona Fiere, si aggiungono sette Concerti che si terranno al Teatro Ponchielli da novembre a dicembre, ad ingresso gratuito, organizzati dall’Istituto Monteverdi ed eseguiti da docenti, allievi ed ex allievi.
IL PROGRAMMA
• Mercoledì 30 settembre – ore 21 concerto inaugurale
DER MESSIAS
Oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra di G. F Händel, HWV 56
revisione di Wolfgang Amadeus Mozart
Marigona Qerkezi, soprano – Chiara Tirotta, mezzosoprano – Didier Pieri, tenore – Andrea Patucelli, basso
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coro Operalombardia
Massimo Fiocchi Malaspina, direttore d’orchestra e maestro del coro
• Mercoledi 28 ottobre – ore 20.30
#2021DESTINAZIONETAURIDE – Intersezioni e anacronismi, ricercando Iphigenie
con Anna Caterina Antonacci, Mert Süngü, Bruno Taddia e con Simone Tangolo, Valerio Magrelli, Silvia Giuffrè – pianoforte Federica Falasconi
Drammaturgia, ideazione e regia Bruno Taddia
• Venerdì 27 novembre ore 20.30 e domenica 29 novembre ore 15.30
ZAIDE
Singspiel incompiuto di Wolfgang Amadeus Mozart. Libretto di Johann Andreas Schachtner
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
con Giuliana Gianfaldoni, Giovanni Sala, Vincenzo Nizzardo, Paul Nilon, Pierpaolo Martella, Lella Costa – Alessandro Palumbo, direttore – Graham Vick regia
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
• Venerdi 11 dicembre ore 20.30 – domenica 13 dicembre ore 15.30
WERTHER
dramma lirico in quattro atti di Édouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann dal romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di J.W. von Goethe.
Con Valerio Borgioni/Gillen Munguía, Alberto Comes, Karina Demurova/Mariangela Marini, Guido Dazzini, Nicola Di Filippo, Filippo Rotondo, Maria Rita Combattelli, Andrea Gervasoni, Luisa Bertoli – Francesco Pasqualetti, direttore – Stefano Vizioli, regia.
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coro delle voci bianche del Teatro Sociale di Como (maestro Lidia Basterretxea).