Ultim'ora
Commenta

Tamponi per studenti,
docenti e personale
scolastico: come fare

L’Ats della Val Padana ha organizzato, insieme alle Asst del territorio, le modalità per l’esecuzione del tampone agli studenti e al personale docente e non docente che presenteranno sintomi durante l’orario scolastico o al domicilio, come previsto dalle indicazioni regionali in merito all’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi dell’infanzia e alla gestione dei casi Covid-19.

L’isolamento domiciliare fiduciario dei contatti stretti può essere disposto unicamente a seguito di segnalazione di caso accertato Covid-19. Sono considerati contatti stretti di caso gli studenti dell’intera classe (presenti nelle 48 ore precedenti). Spettano comunque al Dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria (Dips) delle Ats le valutazioni per la disposizione di isolamento domiciliare fiduciario di tutti i soggetti ritenuti contatti stretti.

Il personale scolastico che abbia osservato le norme di distanziamento interpersonale, igienizzazione frequente delle mani e l’utilizzo della mascherina chirurgica non è da considerarsi contatto di caso a meno di differenti valutazioni in relazione ad effettive durata e tipologia dell’esposizione.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso le seguenti sedi, senza prenotazione, ma muniti di autocertificazione, scaricabile sul sito www.ats-valpadana.it (sezione Coronavirus>Scuole) e previo contatto con il proprio pediatra o medico curante:

Asst di Cremona – V.le Concordia, 1 – palazzina n. 8
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00
sabato dalle ore 08:30 alle ore 10:00

Oglio Po – Via Staffolo, 51 frazione di Vicomoscano
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 12:00
sabato, dalle ore  8:30 alle ore 10:00

Asst di Crema – L.go Dossena, 2 – Centro Prelievi
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30
sabato, dalle ore 8:30 alle ore 11:00

© Riproduzione riservata
Commenti